Home > Webzine > Sono ancora aperte le iscrizioni alla XXXII edizione della Firenze Marathon
venerdì 29 marzo 2024

Sono ancora aperte le iscrizioni alla XXXII edizione della Firenze Marathon

03-11-2015
Inizia ufficialmente il conto alla rovescia per la Firenze Marathon. Dopo un'attesa lunga 365 giorni, finalmente la Città, domenica 29 novembre torna a correre tra sport e cultura, ad annunciarlo, martedì 3 novembre nella Sala Cosimo I, gli organizzatori con a capo il presidente Giancarlo Romiti, l'assessore allo sport Andrea Vannucci e il sindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella. Un evento che accende la Città da ormai 32 anni confermando, grazie al sempre crescente numero di iscritti, come lo sport riesca ad entrare nelle corde culturali di una intera collettività.
Un'emozione lunga 42 chilometri e 195 metri che, anno dopo anno, successo dopo successo, si conferma uno degli appuntamenti più suggestivi del palinsesto italiano, sia per i professionisti che per gli amatori, sia per i grandi che per i piccini. Un vera e propria festa dello sport adatta a tutti coloro che desiderano vivere una giornata all'insegna dell'attività sportiva, mettere alla prova i propri limiti, o semplicemente avere la possibilità di riscoprire, a passo lento, le bellezze e le suggestioni del centro storico di Firenze. Tutto si accende alle 9.15, quando il popolo di runner partirà da Lungarno della Zecca Vecchia per attraversare il Parco delle Cascine, Piazzale Michelangelo, il Duomo, Ponte Vecchio e tagliare il traguardo, come di consueto all'ombra della Basilica di Santa Croce.
Una scenografia unica al Mondo che unisce la passione per il podismo e il fascino senza tempo di Palazzi e Statue; un magico incontro, quello tra sport, storia e arte, che si rinnova ogni anno e trova il suo apice nella domenica pomeriggio quando, tutti i maratoneti possono visitare gratuitamente il complesso di Santa Croce oppure perdersi, usufruendo di tariffe agevolate, tra i capolavori dei Musei civici fiorentini.
L'edizione 2015 si impreziosisce dei colori italiani. In omaggio ai 150 anni di Firenze capitale un fiume blu, tinta che contraddistingue sia l'allestimento che la maglietta ufficiale, si riversa tra le vie del centro cittadino per regalare al pubblico un vero e proprio spettacolo di luci. La ricorrenza viene celebrata anche con una medaglia ideata in collaborazione con il corso di design dello Ied, l'Istituto Europeo del Design, dopo un vero e proprio contest che ha visto primeggiare il progetto del salernitano Gianluca Ferrentino.
Tanti i punti di sosta presenti sul tracciato, oltre 2000 volontari presenti e tante iniziative collaterali che rendono, per tre giornate, Firenze la capitale dello sport. Le famiglie possono cimentarsi nella 2 km della Ginky Family Run, mentre gli studenti delle scuole fiorentine ne ''I più veloci, più forti e più resistenti''  si confrontano in gare di sprint, mezzofondo e lanci per il trofeo Conad. Si rinnova anche l'appuntamento intitolato a Mauro Pieroni con la staffetta su pista 30 x 1 chilometro, in programma sabato 28 novembre alle ore 10.00. Ma la macchina organizzativa anche nel 2015, continua a dimostrare attenzione a tutte le preparazioni e passioni come testimonia la ''MarathonAbile'' la gara per i diversamente abili in carrozzina. Venerdì 27 invece apre le sue porte al pubblico il Firenze Marathon Expo, la cittadella dello sport allestita allo stadio di atletica Luigi Ridolfi, in zona Campo di Marte. Una meta obbligatoria per tutti gli iscritti, gli sportivi, gli amanti dell'attività fisica 'en plein air' ed i loro amici; una piccola isola felice in cui ritirare i pettorali, i pacchi gara ma anche degustare i prodotti tipici toscani, incontrare campioni, personaggi del mondo dello spettacolo, assistere alla presentazione della Festa della Toscana, conoscere le novità tecniche ed editoriali oppure partecipare ad attività interattive.
Lo sport torna ad accendere la Città con scatti, arte e la musica della seconda edizione del Clap contest, alle band musicali sistemate lungo il percorso e il party esclusivo in programma il 29 novembre dalle 19.00 all'Obihall.
Avete tempo fino al 15 novembre le iscrizioni per vivere un'emozione lunga 42 chilometri e 195 metri.

Info: www.firenzemarathon.it

Martina Viviani