Home > Webzine > Giornata della consapevolezza europea: programma di eventi con ospite Laura Boldrini
martedì 23 aprile 2024

11-11-2015
Mercoledì 11 novembre Firenze sarà la protagonista di una serie di eventi dedicati ai festeggiamenti della Giornata della consapevolezza europea, un progetto ideato dalla Scuola Superiore Sant'Anna in partenariato con CEU-San Pablo University, Warsaw University, Universidade Nova de Lisboa, Notre Europe-Jacques Delors Institute all'interno della misura Erasmus+ Jean Monnet, "EUCivic” – Network Jean Monnet “MoreEU".

Le attività della mattina avranno luogo al Teatro dell’Opera dove gli studenti delle scuole fiorentine aderenti al progetto assisteranno allo spettacolo "Europa che passione! Storia di un amore tormentato" di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, con Paolo Barillari e Davide Magnabosco, dopo i saluti istituzionali e l'intervento di Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati. Seguirà il dibattito con gli studenti delle scuole secondarie "Più Europa per superare la crisi" moderato da Roberto Castaldi, Direttore delle ricerche CesUE, Università eCampus.
Per l'occasione, all’inizio della manifestazione, sarà presente uno stand di Europe Direct Firenze dove il personale sarà a disposizione degli studenti fornendo del materiale informativo.

Nel pomeriggio il dibattito si sposterà a Le Murate, presso il Saloncino Anci, con il workshop dal titolo "2015-2019 Verso un'Unione fiscale e politica per gli Europei", il cui programma prevede:
ore 15.00 Introduzione di Roberto Castaldi, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, CesUE e Università eCampus
ore 15.15 Interventi di rappresentanti di enti, organizzazioni e associazioni del tessuto produttivo e sociale fiorentino, tra cui il Comune di Firenze, le Università di Roma, Firenze, Pisa e l’Istituto europeo di Fiesole, il Jean Monnet Network, la Fondazione Lothian; il Comitato New Deal for Europe, la CGIL e il Movimento Federalista Europeo.

Nei giorni 12 e 13 novembre l'iniziativa proseguirà con convegni ed attività in Regione e al Polo Sociale di Novoli.

Per conoscere nel dettaglio il programma: www.edfirenze.eu

di Mario Santo Privitera