Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Sacharov 2015 per la libertà di pensiero
giovedì 18 aprile 2024

Premio Sacharov 2015 per la libertà di pensiero

09-11-2015

Il Premio Sacharov 2015 per la libertà di pensiero è stato assegnato dal Parlamento europeo al blogger, scrittore ed attivista saudita RAIF BADAWI, attualmente in carcere con l’accusa di aver insultato i valori islamici dal proprio blog.

Arrestato nel 2012, è stato condannato nel 2013 a 7 anni e 600 frustate poi, con una nuova sentenza nel 2014, a 10 anni di prigione, una punizione corporale più severa (1.000 frustate) e una pesante multa. Ha ricevuto la prima serie di 50 frustrate nel gennaio 2015, mentre le restanti erano state rinviate più volte a causa del suo stato di salute e in seguito alle proteste internazionali. Le autorità saudite hanno confermato la pena delle rimanenti frustate. Secondo la moglie di Badawi, fuggita in Canada con i tre figli, il blogger non sarebbe in grado di sopravvivere alla pena.

La cerimonia di consegna del Premio Sakharov si terrà a Strasburgo il 16 dicembre.

Il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha così motivato l’assegnazione del premio:

“Assegnando il Premio Sacharov a Raif Badawi, il Parlamento europeo conferma il suo supporto alla libertà di espressione come uno dei diritti umani fondamentali, un diritto che deve essere rispettato dovunque, senza eccezioni.

Raif Badawi, blogger saudita e scrittore, ha coraggiosamente espresso le proprie idee, esprimendo apertamente i suoi dubbi sulle regole del suo paese, giudicandole oltremodo restrittive, battendosi in questo modo per la libertà di pensiero di tutti i sauditi. Il suo impegno nel promuovere il pluralismo politico e la libertà religiosa, facendo appello al rispetto delle minoranze, dei diritti delle donne e della libertà d’espressione sono i soli ‘crimini’ che abbia commesso.

Facciamo appello alle autorità saudite, affinché sospendano immediatamente ogni misura punitiva, riconsiderino il giudizio emesso e rilascino Raif Badawi senza indugio. Lo stesso dicasi per tutti coloro i quali sono condannati per avere espresso liberamente le proprie opinioni in Arabia Saudita e altrove.

La comunità internazionale è stata profondamente toccata dalla punizione orribile alla quale è stato condannato, e ha reagito energicamente in favore del suo rilascio. La sua nomina per il Premio da parte dei gruppi politici e la sua designazione quale vincitore finale sono benvenute.

Con questo Premio, onoriamo tutte le persone che si battono per la libertà di espressione e di pensiero nel mondo.”

Il rispetto dei diritti umani è uno dei valori fondamentali dell’Unione europea. Qualsiasi violazione di tali diritti, tanto all’interno quanto all’esterno dell’UE, pregiudica i principi democratici su cui la nostra società si fonda.

Il Parlamento europeo  con il Premio annuale Sacharov per la libertà di pensiero, istituito nel 1988, sostiene il rispetto dei diritti umani. Il premio viene assegnato a persone che abbiano contribuito in modo eccezionale alla lotta per i diritti umani in tutto il mondo e attira l’attenzione sulla violazione dei diritti umani oltre a sostenere i vincitori e la loro causa.

fonte: Parlamento europeo- Ufficio di Informazione per l’Italia  http://www.europarl.it/it/home-pe-italia.html

Premio Sacharov http://www.europarl.europa.eu/sakharovprize/it/home.html