Home > Webzine > Incontro finale del progetto ''NEET-Work'' al Polo delle Scienze Sociali di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

16-11-2015
Lunedì 16 novembre 2015, alle ore 9.30, presso il Polo delle Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Firenze (edificio D5 - AULA 0.05), si svolgerà un incontro-dibattito a conclusione delle attività del progetto sperimentale NEET-Work, realizzato dalla Cooperativa Sociale Il Cenacolo per il Consorzio CO&SO Firenze.

Saranno presentati i risultati delle attività del progetto e il rapporto di ricerca sui NEET a cura di Alessio Berti e Maddalena Moioli (studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Firenze).

Con il consorzio CO&SO Firenze, il Centro per l'Impiego della Provincia di Firenze, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Firenze e i comuni che hanno partecipato alla sperimentazione si discuterà su: buone prassi e strategie condivise per l'individuazione dei NEET.

"NEET-Work", è uno dei 17 progetti vincitori del Bando sperimentale rivolto ai NEET (acronimo di “Not in Education, Employment or Training” ovvero giovani che non sono inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro) finanziato dalla Regione Toscana, nell'ambito del progetto Giovanisì.

Durante l’anno di sperimentazione NEET-Work ha sviluppato una strategia di azione condivisa da un network di attori locali impegnati nelle attività di educazione, formazione e orientamento con l’obiettivo di individuare giovani NEET (18-30 anni) sul territorio della provincia di Firenze e contribuire a una transizione rapida e consapevole dalla condizione di NEET all’ingresso nel mondo del lavoro o in percorsi educativi e formativi.

Sono stati individuati 124 giovani dai 18 ai 30 anni non inseriti in percorsi di studio, formazione o lavoro. Sono state proposte ai giovani individuati quattro edizioni modulari di workshop di orientamento sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro, formazione su competenze trasversali e percorsi di coaching a cura del team di progetto.

NEET-Work ha lavorato nei comuni di Firenze, Calenzano, Scandicci, Lastra a Signa, Signa, Fiesole e Vaglia per l’intercettazione e il coinvolgimento dei giovani.

I workshop si sono svolti presso l’Informagiovani del Comune di Firenze, individuato come nucleo centrale e spazio fisico di riferimento per le attività del progetto.

Per info: neetwork@coopcenacolo.it

di Lorenzo Ciucci