Home > Webzine > ''Neve, ghiaccio e basse temperature'' & ''Rischio sismico'': i piani previsti dal Comune di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

19-11-2015

Da sabato le previsioni meteo confermano l'arrivo di "Attila", che porterà ad un crollo delle temperature di circa 15°, oltre al maltempo ed alla neve sulle Alpi e sugli Appennini.

L’assessore all'ambiente e alla protezione civile Alessia Bettini e la responsabile della protezione civile del Comune di Firenze Patrizia Verrusio hanno presentato l’aggiornamento del piano adottato nel 2011 sul rischio in caso dineve, ghiaccio e basse temperature”.

Le precipitazioni nevose e il ghiaccio provocano disagi e difficoltà su tutto il territorio comunale, per quanto riguarda la circolazione dei mezzi e la salute delle persone.
Oltre ai servizi che saranno offerti dalla protezione civile, è importante che le persone in buona salute contribuiscano al superamento del momento critico, aiutando a rimuovere la neve nei marciapiedi, a spargere il sale nelle aree pulite in previsione di gelo e ad abbattere eventuali ghiaccioli o lame di neve pendenti dai cornicioni e dalle gronde.

In caso di nevicata
, a tutela dell’incolumità  propria e degli altri, è  consigliato seguire le seguenti norme:

• utilizzare i mezzi pubblici e non auto private o veicoli a due ruote
  • indossare abiti e soprattutto calzature idonee alla situazione
  • guidare con prudenza in caso di temperature inferiori ai 3 / 4° C
  • montare le catene da neve sulla propria auto prima di trovarsi in condizioni di difficoltà
  • non abbandonare l’auto in condizioni di impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, in particolare dei mezzi operativi e di soccorso
  • aiutare le persone in difficoltà e non esitare a richiedere aiuto in caso di necessità per montare le catene
  • informati sullo stato della viabilità e segnala agli Enti gestori la presenza di situazioni che necessitano l’invio dei soccorsi.

Il piano attuato informerà i cittadini sui livelli d’allerta con dei codici: giallo, verde e rosso.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Il comune di Firenze ha inoltre presentato anche il piano riguardante il “Rischio sismico
”, basandosi  sugli eventi che hanno colpito la città del Mugello nel 1919 e la città di Firenze nel 1895.

Il capoluogo Toscano si trova nella zona sismica 3,  dove  i terremoti sono rari  ma intensi.  Inoltre, essendo un fenomeno imprevedibile , è  molto importante essere informati su come comportasi prima, durante e dopo il terremoto.

“La prima difesa del cittadino è il sapere” ha dichiarato la responsabile della protezione civile Patrizia Verrusio.

Il piano prevede la  messa in sicurezza della popolazione e alcune norme di comportamento indispensabili a non mettere in pericolo la vostra vita e quella dei familiari.

Prima
  • Informati su dove si trovano e su come si chiudono i rubinetti di gas, acqua e gli interruttori della luce, perché  questi impianti potrebbero subire danni durante il terremoto
  • Evita di tenere oggetti pesanti su mensole e scaffali particolarmente alti
  • Evita di tenere mobili ingombranti in posizioni che possono bloccare le vie di fuga
  • Tieni un kit di emergenza (Safety Bag)
  • Se sei a scuola o lavoro informati se è stato predisposto un piano di emergenza
Durante
  • Cerca Riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante, sotto una trave o sotto un tavolo perché ti può proteggere da eventuali crolli.
  • Non stare vicino a mobili, oggetti pesanti e vetri
  • Non rifugiarti mai sui balconi
  • Aspetta la fine delle scosse senza precipitarti verso scale o ascensore
Dopo
  • Assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te senza muovere le persone ferite
  • Esci con prudenza e raggiungi le aree d’ attesa individuate dal piano di emergenza comunale oppure raggiungi un luogo aperto, lontano da edifici e da strutture pericolanti che potrebbero cadere e ferirti.

Per ulteriori informazioni: www.protezionecivile.comune.fi.it

GB