Home > Webzine > Elezioni del Parlamento Regionale degli Studenti a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 19 aprile 2024

Elezioni del Parlamento Regionale degli Studenti a Palazzo Medici Riccardi

24-11-2015
Martedì 24 novembre 2015 fino alle ore 13.00, nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, si terranno le elezioni di 11 membri del Parlamento Regionale degli Studenti per il territorio della Città metropolitana di Firenze. Ad eleggere i parlamentari della nuova legislature 2015/2017 saranno solo i grandi elettori (due per ogni Istituto Superiore della Toscana), eletti dagli studenti nel corso di precedenti elezioni di primo grado.
Il Parlamento è composto da sessanta studenti, provenienti da tutte le province toscane: cinquanta eletti direttamente dagli studenti e dieci in seno alle Consulte Provinciali degli Studenti. Undici membri (di cui uno spettante alle Consulte) spetteranno agli studenti della Città Metropolitana di Firenze.
Questa istituzione democratica è disciplinata da una legge regionale, che ha come obiettivo la promozione dei giovani alla realizzazione dei valori che alimentano il progresso sociale e civile e la partecipazione attiva dei giovani alle Istituzioni
Il nuovo parlamento di insedierà nelle aule del Consiglio Regionale della Toscana alla fine di novembre nell'ambito delle iniziative della Festa della Toscana.

Per maggiori informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it/oi/default.aspx?idc=62

DR