Home > Webzine > 65° Trofeo ASSI Banca CR Firenze: al via la manifestazione che promuove lo sport giovanile
martedì 16 aprile 2024

01-12-2015
Ha preso il via in questi giorni, nello splendido scenario autunnale dell'impianto sportivo del viale Michelangelo, la 65a edizione del Trofeo ASSI Banca CR Firenze, la più tradizionale, partecipata e celebrata manifestazione di promozione allo sport giovanile sul territorio fiorentino, capace di coinvolgere ogni anno migliaia di studenti delle scuole cittadine, dalle elementari alle superiori.

"Questa manifestazione ha il plauso, l'appoggio e il sostegno dell’amministrazione comunale - ha dichiarato l'assessore allo sport Andrea VannucciSono tutti vincitori chi partecipa al Trofeo ASSI Banca CR Firenze, perché è una manifestazione che fa veramente promozione sportiva ed è un modo per portare lo sport nelle scuole. La promozione sportiva è uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale e le gare del trofeo sono un modo per conquistare qualche sportivo in più. Siamo orgogliosi, infine, di ospitare in Palazzo Vecchio la cerimonia di premiazione finale".

Banca CR Firenze si è nuovamente affiancata alla società biancorossa per rinnovare puntualmente quello che è diventato nel corso del tempo l'appuntamento con lo sport più prestigioso e sentito per il mondo della Scuola. Un efficace prologo destinato agli addetti ai lavori per rinnovare l'attenzione dei media nei confronti di una manifestazione che è iniziata nel lontano 1950 e che si è affermata nel tempo come evento di massa con una media costante di oltre 25.000 presenze gara negli ultimi dieci anni. Banca CR Firenze è il main partner della manifestazione e sostiene con convinzione l'onere di dotare la manifestazione di un montepremi rivolto agli studenti che siano capaci di dimostrare sulla pista e le pedane il loro valore; il riconoscimento sarà consegnato sotto forma di un prodotto bancario del Gruppo Intesa Sanpaolo, messo a disposizione da Banca CR Firenze, che vuole anche essere un invito rivolto ai giovani a conoscere direttamente la praticità di utilizzo, la sicurezza e la comodità di questi strumenti.
"Banca CR Firenze offre il proprio sostegno al Trofeo Assi Giglio Rosso per il settimo anno consecutivo – ha sottolineato Pierluigi Monceri, direttore generale di Banca CR Firenzeun evento di sicuro successo che è ormai entrato nella storia della città. Un evento centrale per lo sviluppo e la promozione dello sport fiorentino. Una manifestazione che risponde perfettamente alla volontà di Banca CR Firenze di sostenere sul territorio l’incontro tra lo sport e i giovani in un contesto formativo, culturale, ma anche sociale".
Grato del sostegno il presidente dell'ASSI Giglio Rosso Marcello Marchioni che ha dichiarato: "Non posso che ringraziare Banca CR Firenze che ha rinnovato il proprio impegno nell’affiancare l'ASSI Giglio Rosso nella più nobile delle missioni dettate dal proprio statuto sociale: andare a incidere positivamente sulla qualità della vita del proprio territorio, facendo conoscere ai giovanissimi la bellezza, l’emozione, i preziosi valori formativi dello sport e sostenendo il mondo della Scuola che ha appena avviato un percorso di rinnovamento generale, nel quale lo sport deve ritrovare la giusta considerazione - e ha poi proseguito - Siamo orgogliosi di poter dare il via alla 65.a edizione della nostra manifestazione di promozione all’Atletica e l’importante investimento di risorse umane e finanziarie che la nostra società mette in campo viene ampiamente e immediatamente ripagato dall’entusiasmo dei giovanissimi partecipanti e dall’immensa passione dei tanti Docenti di Educazione fisica e dai referenti per le Attività Motorie nella Scuola Elementare che credono importante per i propri allievi l’incontro, non certo casuale, con la competizione sportiva e le sue regole".

L'edizione del Trofeo ASSI Banca CR Firenze, che ha preso il via nel mese di novembre, comprende 15 diversi eventi in altrettante giornate, suddivise in tre fasi stagionali. La fase autunnale si svolgerà all'impianto ASSI Giglio Rosso del Viale Michelangelo con le prove di resistenza che saranno allestite in parte sulla pista, in parte sul prato interno allo storico anello dell'atletica del Viale Michelangelo; la seconda fase, quella invernale, nel mese di febbraio sugli impianti del Campo di Marte; la terza fase, quella primaverile, prevede altri eventi-gara, programmati sull'impianto del Viale Michelangelo per il mese di marzo 2016. A concludere poi, nel mese di maggio, la Cerimonia di Premiazione finale, prevista nella sede istituzionale più prestigiosa della città, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze e del sostegno di enti e imprese vicine da sempre al mondo dello sport come il Nelson Mandela Forum, l'Associazione solidaristica Giglio Amico, Diadora, il Liceo Scientifico Sportivo, le aziende Citti e Galleria dello Sport.

Per maggiori info: www.assigigliorosso.it

A.T.