Home > Webzine > ''De Re Mediterranea'': la settima conferenza annuale di Florence University of the Arts
giovedì 28 marzo 2024

04-12-2015
"Un ponte tra l’oggi e quello che sarà il domani dei ragazzi che vengono a studiare a Firenze. E’ il settimo appuntamento con la conferenza annuale e quest’anno il tema è il Mediterraneo - ha dichiarato Maria Federica Giuliani, Presidente Commissione Cultura del Comune di Firenze - Tema quanto mai d’attualità vista la situazione internazionale. L’amministrazione comunale è sempre molto attenta al tema dell’integrazione ed ai tanti studenti che arrivano a Firenze per studiare. Occorre creare un ponte tra l’oggi e quello che sarà il domani di questi ragazzi. Puntiamo a costruire anche sempre maggiori sinergie. Mettiamo a disposizione accordi per offrire l’opportunità a questi ragazzi di poter visitare e conoscere meglio anche i tanti musei civici fiorentini e la nostra città".
FUA – Florence University of the Arts, accademica della Fondazione Palazzi organizza, venerdì 4 e sabato 5 dicembre la sua settima Conferenza annuale. Un appuntamento internazionale, nato in collaborazione con Stony Brook University di New York, che si basa sullo scambio culturale e sulla riflessione che direttamente e indirettamente riguardano anche Firenze. Quest'anno il tema riguarda la complessa interazione tra le varie culture del Mediterraneo, dalle antiche civiltà al più recente assetto geopolitico, infatti il titolo scelto è De Re Mediterranea, uno sguardo al Mar Mediterraneo, quel Mare interno compreso fra le coste meridionali dell'Europa, settentrionali dell'Africa e occidentali dell'Asia Anteriore.
L'inaugurazione si terrà venerdì 4 alle 9,30 presso la prestigiosa cornice del Gabinetto G.P. Vieusseux, Sala Ferri - Palazzo Strozzi, Firenze alla presenza della Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani e del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.
I lavori proseguiranno presso la sede di Fua, Florence University of the Arts, Palazzo Bombicci Guicciardini Strozzi, Corso dei Tintori, 21.
Venerdì 4 Dicembre, alle 18.00, al termine dei lavori della prima giornata, presso il Corridoio Fiorentino di Palazzo Doni, si inaugurerà la mostra "De Re Mediterranea", allestita da docenti e studenti di DIVA, IDEAS e School of Fine Arts. La mostra presenterà dei lavori, interpretazioni degli studenti in forma di fotografie, video, dipinti, disegni, coreografie e altri media sul tema del Mediterraneo. Una sezione sarà dedicata al progetto di ricerca "Florence, a Multiethnic mosaic" a cura di Matteo Pretelli.

Per informazioni: https://fua.it/

M.V.