Home > Webzine > ''Giornata di Donatello'': omaggio allo scultore nella Basilica di San Lorenzo
venerdì 29 marzo 2024

''Giornata di Donatello'': omaggio allo scultore nella Basilica di San Lorenzo

13-12-2015
Domenica 13 dicembre 2015 alle ore 17.00, nella cripta della Basilica di San Lorenzo a Firenze, si terrà la "Giornata di Donatello".

Donatello morì il 13 dicembre 1466 e fu sepolto nei sotterranei della Basilica, vicino a Cosimo il Vecchio, nella singolare e prestigiosa collocazione al di sotto dell'altare.
La parola d'ordine del gruppo Donatello è sinergia: mettersi insieme, collaborare e mettere in risalto il lavoro dei grandi artisti.
L'idea di omaggiare lo scultore fiorentino arrivò dopo il tragico evento che colpì il capoluogo toscano nel 1966: l'alluvione. Fu ritrovata la sua tomba e, successivamente, fu restaurata.

Dostoevskij scriveva: "La bellezza salverà il mondo". "Ma quale bellezza salverà il mondo?" questa è stata la domanda che ha spinto il presidente del gruppo a ricominciare il ciclo di incontri.

Maria Federica Giuliani, Presidente Commissione Cultura,  ha affermato: “Una giornata molto toccante e particolare dove alcuni artisti omaggiano un altro artista. Un bel momento per mettere insieme tutte le forze: istituzionali ed associative e promuovere la cultura in città. E’ meritevole il gruppo Donatello che, ogni anno, organizza questa giornata mettendoci grande passione”.

La giornata avrà inizio alle ore 15.00 nella Cappella delle Stimmate (ingresso sul lato destro della chiesa di San Lorenzo) con la tavola rotonda (ideata e curata dal prof. Francesco Bandini) sul tema: “La bellezza salverà il mondo?”.
Dopo il saluto di mons. Marco Domenico Viola, priore mitrato della Basilica laurenziana interverranno sul tema il prof. Franco Cardini, l’arch. Francesco Gurrieri, mons. Timothy Verdon, il prof. Francesco Bandini e la marchesa Bona Frescobaldi; coordinatore sarà il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Seguirà un dibattito libero per quanti vorranno intervenire sull’argomento.
La cerimonia d’omaggio è in programma alle 17 quando al suono delle chiarine, presente il gonfalone della città, la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani, ed altre autorità, deporranno sulla tomba dello scultore tre ghirlande – olivo, quercia e alloro – simbolo delle arti; dopodiché verrà proclamata l’attribuzione del premio Donatello 2015 a Bona Frescobaldi, rappresentante del FAI e promotrice di “Corri la Vita”.
Alle 18,30 i relatori e gli artisti del Donatello si trasferiranno al Caffè Gilli dove sarà festeggiata la vincitrice Bona Frescobaldi, alla quale verrà consegnata la medaglia “pisanelliana” in bronzo che la ritrae, modellata dallo scultore Gianni Oliveti, attuale vice presidente del Gruppo Donatello.

Come per il passato una delle cinque repliche della pisanelliana 2015 andrà ad arricchire le collezioni del museo nazionale del Bargello ed un’altra resterà esposta in permanenza, insieme alle precedenti, nelle bacheche del Caffè Gilli, sede storica del premio.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it

Donata Romiti