Home > Webzine > Firenze-Abetone: Palazzo Vecchio celebra i dieci anni di gemellaggio sportivo
giovedì 28 marzo 2024

Firenze-Abetone: Palazzo Vecchio celebra i dieci anni di gemellaggio sportivo

16-12-2015
Il gemellaggio sportivo tra Firenze e Abetone festeggia i primi dieci anni. Martedì 15 dicembre, nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, l'assessore allo Sport, Andrea Vannucci e il sindaco di Abetone, Giampiero Danti, si sono dati appuntamento per rinsaldare il legame tra le due Città.
"L'Abetone è da sempre la montagna dei fiorentini – ha detto Vannucci – Il luogo dove tanti di noi hanno imparato a sciare. Un rapporto che prosegue e si rinsalda grazie anche ai tanti sci club che da Firenze ogni fine settimana portano i nostri ragazzi a cimentarsi con la neve delle piste dell'Abetone. Per questo – ha concluso Vannucci – la giornata di oggi ha davvero un significato speciale, che celebra i risultati e guarda ai prossimi appuntamenti".
"E' davvero un onore per noi – ha commentato il sindaco di Abetone Gianpiero Danti – poter vantare un gemellaggio sportivo con Firenze, la città d'arte capitale del mondo. Da parte nostra possiamo ricordare che lo Sci Club Abetone, nato nel 1927, rimane uno dei club più medagliati al mondo, con al suo attivo titoli mondiali, olimpici e ben 54 italiani assoluti. Anche questo è un lustro della nostra bella Toscana".
Dal 2005 il gemellaggio sportivo ha reso ancora più stretti i legami già forti tra le due città, con iniziative di promozione, appuntamenti agonistici e valorizzazione del territorio montano presso il pubblico fiorentino. Sono tanti gli sci club fiorentini che anche quest'inverno organizzeranno corsi di sci e snowboard all'Abetone, mentre in ambito agonistico compirà 15 anni il Trofeo Città di Firenze, valido come finale di Coppa Italia Master, in programma dal 18 al 20 marzo 2016.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it

M.V.