Home > Webzine > T24 racconta la Toscana al Fuori Expo
giovedì 28 marzo 2024

T24 racconta la Toscana al Fuori Expo

18-12-2015
40.000 sono stati i visitatori di Toscana Fuori Expo, lo spazio espositivo affittato dalla Regione Toscana nei centralissimi Chiostri dell’Umanitaria di Milano, a due passi dal Duomo, per presentare le eccellenze del territorio in occasione dell’Esposizione Universale del 2015.
1.300 sono le imprese toscane che hanno partecipato a eventi promozionali, convegni, conferenze e cooking show per mettere in mostra non solo le tipicità alimentari, ma anche l'eccellenza della ricerca universitaria e le imprese più innovative del mondo del food.
26 gli articoli che Toscana 24, il giornale online del Sole 24 Ore, ha realizzato tra maggio e novembre 2015 per raccontare i 6 mesi di permanenza della Toscana al Fuori Expo, oltre ai 600 eventi collaterali sul territorio.
Ora questi 26 servizi, di Marino Varengo e Marta Panicucci, sono stati raccolti nel volume Toscana al Fuori Expo, il primo della collana “I Quaderni di T24”, dedicata dalla testata all’economia e alla società del territorio.

Le eccellenze agroalimentari della Toscana rappresentano questa terra, sono uno straordinario veicolo di promozione della Toscana, come dimostrano anche i numeri delle affluenze turistiche che sono cresciute grazie a Expo. Si parla di un aumento di 800 mila persone” ha affermato l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi in occasione della presentazione del libro. “Siamo orgogliosi e crediamo che quella di Expo sia stata e sia un'opportunità straordinaria, ben rappresentata in questa bella iniziativa. Questo volume va inteso come punto di partenza, come contributo per aiutarci a posizionare la Toscana come merita nel mondo globalizzato. Uno strumento che potrà essere utile da mostrare a tutti coloro i quali sono o potrebbero essere interessati al nostro territorio e alle sue eccellenze, a cominciare da quelle agroalimentari, di cui siamo fra i più ricchi in Italia”.
Le 122 pagine del libro scorrono fra buona tavola e salute, storia e gusto, turismo e nuove tecnologie, raccontando la straordinaria e poliedrica ricchezza della Toscana, che è eccellenza nell’agroalimentare ma anche nella ricerca, nell’innovazione, oltre che nella sua arte e nella sua cultura uniche al mondo.

Fuori Expo è servita a dare nuova visibilità internazionale al territorio, ma anche a produrre una forte sinergia tra imprese, consorzi e istituzioni, che hanno collaborato con grande entusiasmo. È proprio per questi soggetti che è stato pensato il quaderno: gli Enti locali, le associazioni, le università, le realtà aziendali che hanno partecipato al Fuori Expo possono richiederlo rivolgendosi a info@t24toscana.it

di Francesca Ghezzi