Home > Webzine > Il car sharing si rinnova: arriva a Firenze ''GìrAci''
giovedì 25 aprile 2024

Il car sharing si rinnova: arriva a Firenze ''GìrAci''

22-12-2015
Da oggi muoversi in città sarà ancora più facile ed economico grazie a "GìrAci", il nuovo servizio di car sharing pensato e sviluppato da ACI Global, la Società dell'Automobile Club d'Italia, leader nell'assistenza agli automobilisti.
Una flotta di 40 veicoli riconoscibili dal logo "GìrAci" è a disposizione di chiunque voglia spostarsi nel centro di Firenze senza doversi preoccupare della sosta o dell’accesso nelle aree a traffico limitato.
Le auto GìrAci, infatti, possono essere parcheggiate gratuitamente sulle strisce blu - oltre che sulle 40 postazioni fisse riservate al car sharing Aci in 23 aree di sosta del centro cittadino - e accedere alle zone a traffico limitato.

Per usufruire del servizio è sufficiente iscriversi online sul sito www.giraci.com indicando una carta prepagata ricaricabile da cui verranno detratti 39€ interamente spendibili in traffico. Una volta completata la registrazione sarà possibile accedere al servizio 24 ore su 24 e prenotare l'auto – fino a tre giorni prima dell'utilizzo – online, chiamando il call center dedicato oppure attraverso l'apposita App, che può essere utilizzata anche per visualizzare la posizione della vettura ed infine aprirla.
Le tariffe, carburante incluso, vanno da 0.29€ al minuto in movimento e 0.05€ al minuto in sosta a 49€ al giorno, senza alcun costo di abbonamento. E per chi si iscriverà al servizio tra il 21 dicembre 2015 e il 31 gennaio 2016 è prevista una promozione, con uno speciale Bonus Traffico di 10€.
Gli utenti di GìrAci Firenze hanno anche un altro vantaggio: possono utilizzare lo stesso servizio di car sharing già attivo nelle città di Verona, Milano, Bari e in tutte le altre località dove prossimamente sarà operativo.

Come Amministrazione comunale siamo soddisfatti di questo ulteriore ampliamento del car sharing a disposizione dei cittadini – ha commentato l'assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti inaugurando il servizio - In questo caso si tratta del rinnovo e rilancio del primo servizio varato in città ormai molti anni fa con alcune caratteristiche peculiari che lo rendono più calibrato per l'utilizzo delle famiglie e per spostamenti più lunghi”. È infatti grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze che Aci ha completamente rinnovato il precedente "Firenze Car Sharing" per renderlo più accessibile, oltre che molto più efficace e competitivo.
L'impegno per l'arricchimento della flotta con mezzi elettrici va nella direzione tracciata dall'Amministrazione comunale di un potenziamento della mobilità ecologica soprattutto in funzione della riduzione delle emissioni inquinanti in città” ha concluso Giorgetti. Per il prossimo futuro, ACI Global sta già lavorando all’introduzione nella flotta di veicoli elettrici, oltre che all’incremento delle postazioni dedicate, anche in aree private ed in tutta la Città Metropolitana.

Tutte le informazioni sono a disposizione sulla pagina dedicata a Firenze del sito www.giraci.com.

Francesca Ghezzi