Città di Firenze
Home > Webzine > Liceo Artistico di Porta Romana: un premio fotografico celebra Firenze Capitale
venerdì 29 marzo 2024

Liceo Artistico di Porta Romana: un premio fotografico celebra Firenze Capitale

22-12-2015
È lo scatto di Luca Stefanon - il racconto fotografico del piano Poggi per Firenze, con un particolare focus su piazza Beccaria - ad aggiudicarsi il primo premio del concorso fotografico “Il Piano Poggi e le Scuderie Reali di Palazzo Pitti”, organizzato dal Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze in occasione delle celebrazioni per i 150 anni di Firenze Capitale.
Il concorso, ideato da Gloria Romoli, insegnante di fotografia del Liceo, ha visto l’attenta ed entusiastica partecipazione degli studenti dell’istituto, che dopo un lungo e faticoso lavoro di studio hanno cercato di raccontare attraverso i loro scatti la bellezza della città e dello storico edificio che ospita la loro scuola. La cerimonia di premiazione è stata anche l’occasione per inaugurare l’esposizione delle fotografie partecipanti, alle quali si sono aggiunte le 13 opere donate alla scuola dal fotografo Marco Pacini.
La scelta del tema – il piano urbanistico che nel XIX secolo l’architetto Poggi ha sviluppato per rendere Firenze all’altezza del ruolo di Capitale del Regno d’Italia – non è stata affatto casuale: l’edifico che dal 1923 ospita il Liceo Artistico di Porta Romana fu infatti costruito nel 1868 per accogliere le Scuderie Reali di Palazzo Pitti, la dimora del re dal 1865 al 1871.

A giudicare le opere arrivate per il contest una giuria composta di storici dell’arte e fotografi, oltre al Dirigente del Liceo Prof.ssa Anna Maria Addabbo, che hanno dovuto prendere una decisione non facile data l’altissima qualità del materiale a loro disposizione; tutti i partecipanti, infatti, hanno dimostrato grande attenzione e professionalità. I giovani fotografi si sono confrontati con l’architettura della loro scuola con grande dedizione e affetto, scoprendo che si tratta in realtà di uno scrigno che contiene al suo interno tante preziosità. A partire dalla Gipsoteca del Liceo – sede della mostra fotografica – che possiede la più interessante raccolta di modelli in gesso dell’arte del rinascimento toscano in Italia.
Se dunque i premi conferiti sono stati solo tre – oltre a sei menzioni speciali - questa esperienza si è rivelata un importante percorso didattico per tutti gli studenti coinvolti, che ancora una volta sono riusciti a dimostrare che la fotografia è arte.

Le foto di Luca Stefanon sono su:
http://lucastefanonfotografo.tumblr.com/
https://www.facebook.com/lucastefanonphotographer
https://instagram.com/lucastefanon/

Francesca Ghezzi