Home > Webzine > ''Treno della Befana'': in viaggio a vapore da Firenze a San Piero a Sieve
venerdì 29 marzo 2024

''Treno della Befana'': in viaggio a vapore da Firenze a San Piero a Sieve

06-01-2016

Mercoledì 6 gennaio, in occasione dell'Epifania 2016, ritorna il "Treno della Befana". Un viaggio di cento chilometri in treno a vapore, senza ausilio di moderni locomotori, da Firenze verso San Piero a Sieve, risalendo il basso Valdarno, la Valdisieve, il Mugello ed infine il rientro nel capoluogo toscano lungo la storica linea "Faentina".
La manifestazione, ormai ventennale, è organizzata dall'A.T.T.S - Associazione Toscana Treni Storici 'Italvapore' in collaborazione con la ProLoco di San Piero a Sieve e con il patrocinio del Comune di Firenze ed altri enti locali.

Di seguito l'orario ufficiale:
- Ore 9:07 partenza da Firenze S. Maria Novella
- Ore 9:17-9:18 arrivo-partenza da Firenze Campo Marte
- Ore 10:45 arrivo a Borgo San Lorenzo e sosta di servizio per rifornimento acqua locomotiva.
- Ore 11:05-13:00 arrivo a S. Piero a Sieve e sosta
- Ore 13:00 partenza da S. Piero a Sieve per Firenze via Vaglia
- Ore 13:13-13.23 sosta a Vaglia
- Ore 14:22-14:23 fermata a Firenze S. Marco Vecchio

Avviso importante ai viaggiatori: nelle stazioni di Firenze SMN e Firenze CM il treno sarà annunciato ed indicato sui tabelloni 'Treni in Partenza' esclusivamente con il numero treno R 29007, non sarà fatto alcun riferimento al "Treno della Befana" o "Treno storico a vapore". Per informarsi sul binario di partenza, consultare il tabellone ed individuare il Regionale R 29007 per San Piero a Sieve con partenza ore 9.07 da Firenze SMN. Attenzione quindi a non confondersi con eventuali altri treni regionali di tipo ordinario in partenza per San Piero a Sieve.

La prenotazione dei posti viene effettuata a cura della Pro Loco di San Piero a Sieve. Sul sito è stata attivata una rapida procedura per poter inviare la prenotazione. A seguito della prenotazione verrà assegnato il numero della carrozza ed il numero (o i numeri) dei posti assegnati. Il biglietto sarà consegnato dai volontari della Pro Loco di San Piero a Sieve la mattina del 6 Gennaio direttamente in stazione prima di salire sul treno.

Per ulteriori informazioni: www.italvapore.it - www.prolocosanpieroasieve.it