Home > Webzine > AgriKulturae: il mercato contadino alla BiblioteCaNova Isolotto
martedì 23 aprile 2024

AgriKulturae: il mercato contadino alla BiblioteCaNova Isolotto

09-01-2016

Sabato 9 gennaio, a partire dalle ore 9.00, nel piazzale della BiblioteCanova dell'Isolotto a Firenze è in programma il mercato contadino "AgriKulturae".
Come ogni secondo sabato del mese, l'evento offrirà la vendita di prodotti tipici locali di qualità come pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.
Dalla mattina al tramonto nel piazzale e in biblioteca vendita di produzioni locali di qualità, animazione e convivialità, ma anche incontri interessanti.

Programma

- ore 10.00 Un produttore si racconta. Incontro/dibattito su Agricoltura contadina e questione animale
Giovanni Pandolfini racconta la sua storia di produttore agricolo fin dall'inizio descrivendo come è arrivato alle scelte che ha dovuto fare di volta in volta e che lo hanno portato a praticare agricoltura contadina agroecologica. Scelte politiche frutto di ragionamenti anche di tipo ideologico ma anche scelte pratiche, volte a cercare una vita più serena e in armonia con se stesso, la sua famiglia e la natura che ha sempre amato. Come da sempre ha vissuto il suo rapporto con il mondo animale che circonda la vita contadina e quello che ha provocato nei suoi comportamenti al riguardo, sul consumo di carne che fa e che fa la sua famiglia e anche cosa significa per lui essere circondato anche da animali.

Saranno presenti:
Marco Verdone, medico veterinario omeopata, è portatore dell'esperienza all'isola carcere di Gorgona e del rifugio Ippoasi – www.ippoasi.org
Ha scritto alcuni libri sul tema della questione animale e della detenzione umana e non umana.
Partecipa al Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno / DESAT ( www.desaltrotirreno.org ).
Altre informazioni e materiali su questi temi sono disponibili su www.ondamica.it

Desirée Manzato, fondatrice del progetto-rifugio Agripunk – http://agripunkblog.blogspot.it/

- “Scambisti per caso” (quello che non serve più a te può servire a qualcun altro).

- ore 13.30 Pranzo condiviso: porta da casa piatto, posate, bicchiere e qualcosa da condividere a tavola.

Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto - www.facebook.com/AgriKulturae-1592174901035571/