Home > Webzine > ''Firenze e l'acqua, 50 anni dopo'': aperto il bando per gli eventi nel Quartiere 1
martedì 23 aprile 2024

08-01-2016
La Commissione Cultura del Quartiere 1 Centro Storico ha in programmazione una serie di eventi culturali per ricordare i 50 anni dall'alluvione di Firenze del 1966. La manifestazione "Firenze e l'acqua, 50 anni dopo" ha lo scopo di organizzare iniziative sui diversi aspetti legati al tema dell'acqua attraverso mostre, laboratori, convegni, itinerari, visite guidate, spettacoli, dibattiti e eventi di vario genere, che abbiano il fine di approfondire il concetto della stessa acqua intesa come pericolo, rischio idrogeologico, ma anche come risorsa, discutendo sulle strategie di messa in sicurezza e sulla storia del nostro fiume Arno, con i suoi cambiamenti faunistici e architettonici, e del cambiamento della fruibilità da parte dei cittadini dello stesso fiume.

Le Associazioni che vorranno partecipare alla realizzazione di tali iniziative potranno presentare il loro progetto, che dovrà contenere tematiche in riferimento al titolo della rassegna e agli eventi proposti, essere ad alto livello qualitativo e a titolo gratuito per i cittadini. Gli eventi da proporre dovranno essere indirizzati ad una ampia fascia di età, tra i quali l’organizzazione di iniziative per bambini, giovani, adulti e anziani. Il periodo di realizzazione di questa rassegna e di questi eventi avranno inizio con decorrenza dal mese di settembre 2016 fino a tutto dicembre 2016. Si invitano pertanto le Associazioni, che intendono partecipare, a presentare progetti che siano realizzabili anche per più date nel corso dei mesi indicati nel presente avviso.

Coloro che intendano partecipare, dovranno inviare per posta, e-mail oppure consegnare a mano i loro progetti presso la sede del Quartiere 1 Centro Storico inderogabilmente entro il 30 Aprile 2016.
Il progetto dovrà contenere i seguenti dati:
1) presentazione del progetto e per quale fascia di età si intende proporlo, la durata degli eventi che si intende presentare, gli orari, il luogo di eventuale realizzazione e le date dei giorni scelti.
2) Il progetto, redatto su carta intestata dell’associazione, dovrà contenere l’indicazione dei costi e se la cifra richiesta è con applicazione, esente o fuori campo IVA .

Intestazione: Presidente del Consiglio di Quartiere 1 - Presidente della Commissione Cultura del Q. 1-
Indirizzo: Piazza Santa Croce n.1 – 50122 Firenze
Mail: quartiere1@comune.fi.it