Home > Webzine > Al via le Olimpiadi di Italiano: la gara conclusiva a Firenze
martedì 16 aprile 2024

Al via le Olimpiadi di Italiano: la gara conclusiva a Firenze

22-01-2016
Numeri da record per l'edizione 2016 delle Olimpiadi di Italiano: 43.244 gli studenti che tra ieri e oggi si sfidano, in contemporanea in tutta Italia, a colpi di abilità nella lingua italiana. Quasi ventimila studenti in più rispetto all'edizione precedente (nel 2015 gli alunni in gara sono stati 24.920), provenienti da 875 istituti (758 l’anno scorso). Le Olimpiadi di Italiano sono promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici – per sostenere e approfondire la conoscenza della lingua italiana; la competizione è rivolta agli studenti di tutte le scuole secondarie di II grado.

Ad aprire le sfide, ieri mattina, sono stati i candidati della categoria Junior (alunni del primo biennio), mentre oggi toccherà ai Senior (secondo biennio e ultimo anno). Gli studenti gareggeranno on line, collegandosi in contemporanea su una piattaforma appositamente creata per la prima fase delle selezioni, a livello di istituto; seguirà poi la seconda fase, quella regionale, dalla quale usciranno i finalisti per contendersi i primi posti durante la gara conclusiva che si svolgerà il 18 marzo proprio a Firenze, nella sede di Palazzo Vecchio, dove si assegneranno le medaglie ai vincitori. In occasione della finale nella nostra città, dal 17 al 19 marzo prossimi, sono previsti anche incontri, tavole rotonde, spettacoli teatrali, lezioni di grande interesse, visite culturali, nell'ambito delle "Giornate della lingua italiana" promosse insieme alle Olimpiadi dal Miur, con l’Accademia della Crusca, il Ministero degli Esteri, il Comune di Firenze, gli Uffici Scolastici Regionali, Rai Radio 3, Rai Cultura, Premio Campiello Giovani e, da quest’anno, con la collaborazione organizzativa anche del Ministero della Difesa.

La Regione con il maggior numero di istituti iscrittia alle Olimpiadi di Italiano è la Campania (con 100 scuole), seguita dalla Lombardia (94); la Puglia è quella con il maggior numero di studenti partecipanti, ovvero 5.205, mentre le Marche detengono il maggior numero di alunni iscritti per scuola, 68. Quest’anno le Olimpiadi di Italiano si sono aperte ancora di più alla partecipazione degli studenti con disabilità: per due studentesse ipovedenti è stata predisposta una prova con una particolare formattazione del testo e quasi una decina sono gli studenti non vedenti iscritti alla fase d’istituto della competizione. Per loro vi è la possibilità di partecipare attraverso l’uso di un lettore di schermo, visto che le prove delle Olimpiadi di Italiano sono conformi alle norme che regolamentano l’accessibilità per i disabili. Apertura, per questa edizione 2016, anche agli studenti costretti a non poter frequentare la scuola per ragioni di salute: una studentessa che, in seguito ad un intervento chirurgico, deve avvalersi dell’istruzione domiciliare, potrà svolgere la gara dalla propria abitazione. Confermata anche la partecipazione delle scuole italiane all’estero e la forte presenza degli istituti tecnici e professionali.

Le prove delle Olimpiadi, come per gli anni passati, verteranno su esercizi di ortografia, punteggiatura, morfologia, sintassi, trasformazione del discorso diretto in indiretto (attraverso la riproposizione di testi tratti da grandi autori della letteratura italiana) ed esercizi sul lessico (dalla definizione di parole rare, alle combinazioni lessicali inadeguate, al ritrovamento di sinonimi di parole inconsuete, fino all'uso figurato delle parole). Infine, soprattutto per la gara finale di Firenze, anche esercizi di comprensione testuale: riassunto, composizione di un testo informativo/funzionale, composizione di un testo creativo. Le prove sono state elaborate da un apposito gruppo di lavoro individuato dal Miur, con la collaborazione dell’Accademia della Crusca, dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua italiana) e dell’ADI (Associazione degli Italianisti).

Per maggiori info: www.olimpiadi-italiano.it

A.T.