Home > Webzine > Giovani musicisti, ancora due giorni per iscriversi a ''Toscana 100 band''
venerdì 19 aprile 2024

Giovani musicisti, ancora due giorni per iscriversi a ''Toscana 100 band''

27-01-2016
I giovani musicisti toscani hanno ancora due giorni di tempo per cogliere l'opportunità offerta da "Toscana 100 band", il bando che finanzia con 5.000 euro i progetti artistici di 100 artisti o band under 35 che vivono in Toscana. Il bando, promosso dalla Regione Toscana nell'ambito di Giovanisì con la collaborazione di Controradio, scade infatti venerdì 29 gennaio.

Entro quella data i giovani musicisti e i gruppi under 35 di musica pop e contemporanea avranno la possibilità di partecipare a una iniziativa pensata proprio per sostenere la loro crescita artistica: se risulteranno tra i primi centro progetti selezionati, avranno a disposizione 5.000 euro per produrre il primo disco, oppure affittare la sala prove, acquistare strumenti musicali o promuovere i loro concerti.

Condizione necessaria sarà l'iscrizione online al bando sul sito www.toscana100band.it e la presentazione del proprio profilo musicale (con due brani musicali originali e un eventuale video) e di un progetto artistico che saranno valutati da una commissione composta da professionisti della musica e che sarà presieduta da Max Gazzè.

Toscana 100 band è parte di Giovanisì, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani, e fa parte dei 25 punti del programma di governo con cui il Presidente Enrico Rossi ha inteso caratterizzare questa legislatura.

Complessivamente l'investimento previsto da parte della Regione è di 600.000 euro: in questo budget oltre al sostegno alle cento band (per 500.000 euro complessivi) rientrerà anche l'attività di formazione dei giovani musicisti per permettere loro di orientarsi meglio nel mondo della musica.

Per maggiori informazioni su "Toscana 100 band" si possono visitare i siti www.toscana100band.it e www.giovanisi.it. Per avere chiarimenti, si può inviare un'email ainfo@toscana100band.it o chiamare il numero verde Giovanisì 800 098 719.

(fonte: Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale)