Home > Webzine > Babacar e Antognoni in Piazza Santa Croce a sostegno del volontariato
venerdì 19 aprile 2024

Babacar e Antognoni in Piazza Santa Croce a sostegno del volontariato

30-01-2016
"Protagonisti per un giorno, volontari per sempre", questo il titolo dell'iniziativa che sabato 30 gennaio accenderà Piazza Santa Croce, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico.
Per un giorno intero, dalle 9.00 alle 18.00, questa diventerà la roccaforte di tutte le associazioni che offrono pubblica assistenza nell'area fiorentina, come la Fratellanza Popolare di Peretola, quella di San Donnino, l'Humanitas di Scandicci, la Croce Azzurra di Pontassieve e la Croce d'oro di Ponte a Ema e di tutti i volontari delle associazioni ANPAS.
“Abbiamo pensato- dicono gli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta a Palazzo Vecchio giovedì 28 gennaio- di fare quest'iniziativa con il sostegno del Quartiere 1 e del quartiere 3 del Comune di Firenze, per lanciare da una piazza prestigiosa, un prestigioso messaggio. Ci rivolgiamo ai giovani, soprattutto ai ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 30 anni per spingerli, attraverso molte attività, ad offrire il loro tempo al prossimo”.
L'evento è organizzato da ben 25 realtà che ogni giorno prestano assistenza sul nostro territorio grazie alla dedizione di volontari che decidono di offrire il proprio tempo libero al prossimo. Il loro impegno quotidiano è cresciuto nel tempo al pari con le richieste dei cittadini, ma non sempre riescono a rispondere a tutti i bisogni, pertanto hanno deciso di scendere in piazza non solo per raccontare la loro storia e farsi conoscere da tutti ma anche per coinvolgere nuove figure: i giovani.
"L’iniziativa interessa ben 25 enti che operano sul territorio e che coinvolgono già 250.000 soci- spiega il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci- Puntiamo molto sul coinvolgimento dei più giovani che invitiamo in piazza Santa Croce, una delle piazze più belle di Firenze, proprio davanti alla sede del quartiere 1, per metterli a conoscenza sul mondo del volontariato”.

Proprio per far scoprire alle nuove generazioni il Mondo e le opportunità che il volontariato può offrire, le Associazioni ANPAS, hanno ideato un ricco programma di eventi a cui prenderanno parte, accanto alle autorità locali e regionali, due ospiti d'eccezione: Khouma el Babacar e Giancarlo Antognoni. Spetterà proprio ai due calciatori, simboli di ieri e di oggi della Fiorentina, dare il via alla manifestazione facendo un gol simbolico per la solidarietà.
Poi la parola passerà alla formazione con il corso DAE e le simulazioni che riguarderanno direttamente il settore sanitario, la protezione civile e la donazione di sangue. Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare le postazioni delle singole associazioni, dislocate secondo il loro ambito, in tre aree tematiche, e conoscerne così la storia, le esperienze e le attività; oppure assistere ai numerosi spettacoli previsti nel cartellone. Dalle 15.00, le operatrici Serena Bianchi e Stefania Cottiglia intratterranno i più piccoli con laboratori ludico didattici, alle 16.00 invece, sarà la volta delle magiche performance di “i trasformisti” a cui seguirà un curioso Flash Mob che chiuderà la giornata di festa.

Sabato 30 gennaio tutti i colori dell'associazionismo fiorentino si daranno appuntamento a Santa Croce per farsi conoscere e convincere i giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni a diventare "Protagonisti per un giorno, volontari per sempre”.

Per informazioni: www.pubblicheassistenzetoscane.it

M.V.