Home > Webzine > ''Mettiamoci in gioco... Ma non azzardiamo!'': iniziativa contro il gioco d'azzardo patologico
venerdì 19 aprile 2024

30-01-2016
Sabato 30 gennaio il Quartiere 4 di Firenze, in collaborazione con il Comune di Scandicci, ha organizzato una giornata di sensibilizzazione e contrasto al gioco d'azzardo patologico. L'evento, dal titolo "Mettiamoci in gioco... Ma non azzardiamo!", inizierà la mattina con un convegno dalle 9.30 alle 12.00 nella sala Consiliare Tosca Bucarelli di Villa Vogel (via delle Torri, 23) dove sarà analizzato il fenomeno e le strategie per prevenirlo alla presenza di esperti sul tema e con l'assessore regionale alle politiche socio-sanitarie Stefania Saccardi; saranno inoltre presenti l'assessore comunale a Welfare e Sanità Sara Funaro, l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Scandicci Elena Capitani e il presidente del Quartier 4 Mirko Dormentoni.

L'iniziativa proseguirà nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, con una caccia al tesoro a squadre aperta a tutte le età, lungo l'asse della tramvia: in alcune stazioni (Nenni–Torregalli, Talenti, Paolo Uccello, Batoni, Federiga) le numerose associazioni che partecipano all'iniziativa proporranno dei giochi da fare insieme come cruciverba, rebus, indovinelli. L’obiettivo è quello di mettersi in gioco insieme, "ma non azzardare!" e la premiazione finale sarà fatta alla stazione Resistenza: ci si può già iscrivere chiamando lo 055-7591351 oppure tramite email a s.marini@comune.scandicci.fi.it  altrimenti si potrà fare direttamente in piazza Resistenza alle ore 14.30.

"Il gioco d'azzardo patologico è una piaga della nostra società che contribuisce ad aumentare le diseguaglianze colpendo le condizioni di salute e socio-economiche delle singole persone e delle loro famiglie in modo non facilmente recuperabile - ha dichiarato il presidente del Q4 Mirko Dormentoni - È fondamentale partire dal basso con una campagna di sensibilizzazione e la collaborazione delle organizzazioni dei commercianti e altrettanto importante”. La presidente della commissione Servizi Sociali del Quartiere Corinna Puggi si è così espressa: "Abbiamo fortemente voluto portare avanti questa iniziativa e siamo felici di farlo insieme al Comune di Scandicci. Siamo da sempre molto sensibili a questa tematica ed abbiamo già da qualche anno un protocollo di intesa per iniziative di sensibilizzazione e contrasto al gioco d’azzardo patologico con il Sert ed il Fondo Essere. Questa giornata sarà solo l’inizio di un percorso di sensibilizzazione alle problematiche che vorremmo portare avanti all’interno delle scuole superiori del nostro territorio". Ha concluso la vicepresidente del Quartiere Ilaria Tesi: “Questa iniziativa nasce dalla presa di coscienza di un problema sociale subdolo e diffuso e che negli anni si è particolarmente accentuato. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini ed informarli anche sui centri a cui potersi rivolgere. Si tratta di un primo passo di un progetto più ampio che sarà sviluppato sul territorio".

Per maggiori info: www.comune.fi.it

A.T.