Home > Webzine > Giorno del Ricordo 2016. Seduta solenne del Consiglio Regionale della Toscana
giovedì 28 marzo 2024

Giorno del Ricordo 2016. Seduta solenne del Consiglio Regionale della Toscana

10-02-2016
Mercoledì 10 febbraio, alle ore 11.00, si terrà, in occasione del Giorno del Ricordo, la seduta solenne del Consiglio regionale della Toscana.

Introdurrà Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale, con a seguire l'intervento di Gian Micalessin, giornalista ed infine concluderà Enrico Rossi, presidente della Giunta regionale.

Come ogni anno dal 2004 il 10 febbraio è il giorno scelto dal Parlamento per commemorare i tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani,  abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case e i massacri delle foibe eseguiti dai partigiani comunisti Jugoslavi del maresciallo Tito.

A oltre 70 anni dalla fine della guerra per il rispetto dovuto a chi è morto seguendo i propri ideali, è dovere commemorare i servitori dello stato e dei militi della Guardia Nazionale Repubblicana ammazzati a guerra ormai finita.

Per maggiori informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it

R.T.