Home > Webzine > Smart cities: incontro sulle città intelligenti a Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Smart cities: incontro sulle città intelligenti a Firenze

26-02-2016

"Una straordinaria occasione per stimolare la partecipazione, promuovere la consapevolezza che il risultato della vivibilità nello spazio che ci circonda è la somma di comportamenti individuali consapevoli, in un rapporto dialettico con l'amministrazione". Ha dichiarato Giampiero Gallo, consigliere del Comune di Firenze, presentando la tappa fiorentina di "Smart City for a Better World", che ha già toccato LUISS Roma, Università di Bari e Cattolica di Milano, in programma venerdì 26 febbraio nell'aula magna di Palazzo Fenzi in Via San Gallo. L'incontro, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e della Sottosegretaria con delega al turismo Dorina Bianchi.
L'iniziativa intende valorizzare le esperienze di successo nell'ambito dell’innovazione grazie all'incontro tra grandi realtà imprenditoriali quali Enel, Tim, Alphabet, Facebook, e giovani universitari come motori di idee per lo sviluppo di una nuova cultura dei servizi pubblici e non solo.

15.30: Registrazione partecipanti e welcome coffee

16.00 - 16.20: Saluti Istituzionali
Prof. Andrea Arnone - Prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con il territorio e con il mondo delle imprese UNIFI, Prof. Giampiero Maria Gallo – Consigliere Economico Presidenza Consiglio dei Ministri, UNIFI, Lorenzo Perra – Assessore al Comune di Firenze con delega a Urbanistica e Politiche del Territorio, Vincenzo Cardellini – AGOL Firenze

16.20 – 17.00: Keynote speech:
1) “Smart Cities e Città metropolitane” - Prof. Paolo Nesi- Dipartimento di Sistemi e Informatica, UNIFI
2) “Smart Cities e beni culturali” - Prof. Alberto Del Bimbo – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, UNIFI
3) “Smart Cities e il monitoraggio del territorio” – Prof. Giorgio Valentino Federici – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, UNIFI; Comitato di Coordinamento Firenze 2016

17.00 – 18.20: Tavola Rotonda - "Firenze Smart ... (le aziende incontrano le istituzioni)"
Dibattito con Dorina Bianchi – Sottosegretario di stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Intervengono: Andrea Cardinali – Presidente e Ad di Alphabet Italia, Vittorio Cavani – Chief cultural officer di Artplace, startup del programma TIM#WCAP, Giovanni Gasbarrone – Program Manager Turismo di TIM, Andrea Gumina – Ufficio di Gabinetto del Ministro dello Sviluppo economico, Responsabile Smart Cities, Alberto Peruzzini – Direttore di Toscana promozione, Simone Tani, Coordinatore Piano Strategico Città Metropolitana di Firenze.
Modera: Maria Latella – Giornalista e conduttrice di Sky TG 24

18.20 – 18.30: Conclusioni:
Gian Luca Galletti – Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

La giornata "Smart" è organizzata dalla rivista Formiche e da AGOL con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente, l'Agenzia per l'Italia Digitale, Amerigo, Enea, il Comune di Firenze e la Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: http://formiche.net/appuntamenti/ultima-tappa-del-roadshow-smart-cities-better-world-il-26-febbraio-firenze/