Città di Firenze
Home > Webzine > Il campionato italiano di Duathlon sprint al parco delle Cascine di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Il campionato italiano di Duathlon sprint al parco delle Cascine di Firenze

19-03-2016

Arriva a Firenze il campionato italiano di Duathlon sprint! L'evento, organizzato da TRIevolution Sport Eventi, è in programma sabato 19 marzo dalle 10 alle 15 al parco delle Cascine.
"Un altro importante evento che mette Firenze al centro della scena sportiva nazionale – ha detto l'assessore allo Sport Andrea Vannucci – un appuntamento dai grandi numeri, sia in termini di partecipazione che di pubblico. Dopo il Triathlon dello scorso anno, secondo test alle Cascine con il Duathlon per un titolo nazionale con i migliori atleti italiani al via. Un modo per valorizzare il parco e confermare, ancora una volta, il ruolo di Firenze come una delle capitali italiane dello sport. Nel solo mese di marzo ospitiamo tre campionati nazionali tra canoa, pattinaggio e Duathlon. Siamo molto orgogliosi e lavoriamo per raccogliere sfide sempre nuove da vincere insieme ai fiorentini".
Già un record è stato battuto prima ancora dell'inizio della gara: con 1022 iscritti alla competizione infatti, mai raggiunti in Italia per un evento di Duathlon, è stato superato la precedente soglia di 983 partecipanti.
Record anche  per la partecipazione delle donne, che con 216 iscritte, fa diventare il Duathlon la gara con la maggiore presenza femminile, anche più del triathlon e del biathlon.

Si inizierà con due giri di corsa da 2,5 km lungo viale Lincoln, poi due giri completi da 10 km del parco delle Cascine lungo i percorsi già utilizzati in occasione del mondiale di ciclismo del 2013 e di altri eventi sportivi come la maratona, la Color Run, la Gran Fondo di Firenze. Al termine dei 20 km gli atleti rientreranno nella zona cambio per lasciare le biciclette, indossare le scarpe da running e correre per l’ultimo giro da 2,5 km giungendo al traguardo nel piazzale Kennedy davanti alla passerella pedonale.
Tra i partecipanti, il vincitore 2015 Massimo De Ponti, Daniel Hofer vincitore del titolo 2014 e Matthias Steinwandter vincitore del titolo 2013 tutti e tre portacolori del "Centro Sportivo Carabinieri". Gli altri contendenti al titolo sono Dario Chitti (Cus Parma) e Marco Corrà (Minerva Roma). Tra le donne, assente per infortunio la vincitrice delle ultime due edizioni Sara Dossena, mentre tra le favorite Giorgia Priarone (TD Rimini), Elena Maria Petrini (Fiamme Azzurre), Alice Capone (Canottieri Napoli). Tra le candidate alla vittoria anche la giovane fiorentina Marta Bernardi, appena rientrata dal ritiro con la nazionale di triathlon lungo, terza italiana alla maratona di Firenze.

Per facilitare lo svolgimento della gara, il parco delle Cascine sarà interdetto al traffico dalle ore 10 alle 15.

Info: www.duathlonfirenze.it