Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Notte di Artemisia all'Exfila'': musica, teatro e beneficenza contro la violenza
venerdì 29 marzo 2024

''La Notte di Artemisia all'Exfila'': musica, teatro e beneficenza contro la violenza

25-03-2016
Venerdì 25 marzo all'Exfila di via Leto Casini, "La notte di Artemisia". Una notte di festa, musica, teatro e, soprattutto, di sostegno all’attività che da 25 anni l’Associazione Artemisia porta avanti con impegno e dedizione per aiutare e proteggere donne e bambini vittime di violenza.

La serata vede coinvolte Arci Firenze, Novaradio Città Futura e Artemisia, in una festa in cui diverse forme d’arti performative – letture, teatro e musica – diventano collante per stare insieme, per divertirsi e per tener viva l’attenzione sul tema tanto attuale quanto difficile, della violenza contro le donne: basti pensare che le richieste di aiuto nel nostro territorio, registrate dal Centro antiviolenza Artemisia, sono passate da poco più di un centinaio nel 1995 a oltre 1.300 nell’ultimo anno.

A celebrare i 25 anni del centro antiviolenza, oltre ad Arci Firenze e Novaradio, anche artisti come Marco Vichi e Lorenzo Lombardi, che apriranno la serata con delle letture; gli attori della compagnia teatrale fiorentina Perelandra Teatro, che porteranno sul palco dell’Exfila lo spettacolo Soul Kitsch, un'ironica e amara rappresentazione dei rapporti tra uomini e donne, che prende le mosse dalle più famose stand up e sit com d'oltreoceano.

E, per il gran finale in musica, l’Orchestra Sinfonico Honolulu, che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo, come racconta Daniele Catalucci, bassista e direttore musicale della band: “Poter suonare in una serata organizzata da persone che aiutano concretamente donne e bambini ci inorgoglisce. Dietro a un’associazione, dietro a un foglio di carta e a uno statuto, ci sono sempre persone concrete che si spendono per offrire il loro aiuto a chi ha bisogno e noi siamo davvero molto contenti di aver occasione di rendere omaggio e valorizzare - con ciò che sappiamo fare meglio – il lavoro e la dedizione di queste persone”.

Quello tra Arci Firenze e Artemisia è un rapporto stretto, fondato sulla condivisione dell’impegno nella sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.” Così la vicepresidente di Arci Firenze, Marzia Frediani, che continua “con Artemisia abbiamo sviluppato la nostra iniziativa “A_Zero Violenza”, (il concorso grafico per la realizzazione di un manifesto per combattere la violenza contro le donne) e su Novaradio, la radio del Comitato Arci Firenze, ospitiamo ogni giovedì il programma curato da Artemisia contro la violenza sulle donne e sui minori. L’impegno contro le discriminazioni e le violenze di genere caratterizza da sempre l’operato di Arci e, continua Frediani, “è del tutto naturale, quindi, la nostra sintonia con il Centro Artemisia. Per questo abbiamo pensato di dedicare all’associazione e alle sue volontarie, questa serata in cui mettiamo in campo la nostra attitudine alla promozione e alla diffusione culturale. È il nostro modo per ringraziarle per questo loro enorme impegno che portano avanti con determinazione da 25 anni e che le ha fatte diventare un punto di riferimento a livello nazionale per chi si occupa di prevenzione e protezione delle violenze di genere.”

Dal 1991, infatti, l’Associazione Artemisia è impegnata nel contrasto alla violenza verso le donne, i bambini, le bambine e gli adolescenti e nella promozione dei loro diritti: “Il diritto alla sicurezza, all’integrità, alla libertà, alla dignità e all’uguaglianza”, spiega la presidente del Centro antiviolenza Teresa Bruno che continua, “ciò è stato possibile anche grazie a tutte le persone, le associazioni, i movimenti e le Istituzioni, che hanno contribuito alla realizzazione di una rete di aiuto, protezione e sostegno per le donne, i bambini e le bambine vittime di violenza. Non meno importanti, nella costruzione di questa rete, sono tutti i familiari, amici e colleghi delle donne e gli adulti protettivi dei bambini che hanno lottato insieme a noi per il riconoscimento del loro diritto a vivere liberi/e dalla violenza”.

La Notte di Artemisia, conclude Bruno, “testimonia  quanto sia importante la solidarietà e la cooperazione per costruire percorsi di libertà per chi è vittima di violenza”.

Per informazioni & live dell'evento: www.novaradio.info