Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto di beneficenza per l'A.T.T. alla SS.Annunziata
giovedì 28 marzo 2024

Concerto di beneficenza per l'A.T.T. alla SS.Annunziata

02-04-2016

"La Finestra del Principe" è il titolo della serata con concerto di Sabato 2 aprile alla Basilica della SS. Annunziata a Firenze e, in effetti, la serata lancerà uno sguardo sulla superba storia artistica e musicale di questa chiesa strettamente legata alle vicende della città. Questo l’intento dell’Associazione Arte & Mercati che da cinque anni organizza l’evento a favore dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T. e per questa edizione ha pensato di far precedere il concerto da una visita guidata alla Basilica alle 20.30 a cura del Dottor Divo Savelli.

Interverrà in rappresentanza dell'Ateneo Fiorentino la Professoressa Isabella Gagliardi, Docente di Storia Medievale dell'Università degli Studi di Firenze che presenterà il tema: “Il Santuario e la sua città: la Basilica della SS. Annunziata nel Medioevo", ovviamente sarà poi la volta della musica con il Coro dell'Università di Firenze, diretto dal Maestro Patrizio Paoli, che si esibirà in una serie di brani di vari periodi, inframezzati da alcune note illustrative riguardanti le epoche e gli stili musicali a cura del Maestro Luigi Cozzolino, Direttore Artistico dell'Associazione “Mercati in Musica” e Professore nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Gli spettatori saranno condotti in un affascinante viaggio musicale e ad accoglierli nel chiostro troveranno i figuranti in costumi d'epoca della Compagnia Teatrale Universitaria “Binario di scambio” che faranno rivive i fasti e l’atmosfera del passato.
Il ricavato del concerto sarà devoluto a sostegno dell’attività dell’A.T.T. che dal 1999 si occupa di cure domiciliari oncologiche gratuite ai malati della Toscana.

Per maggiori informazioni: www.associazionetumoritoscana.it