Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione Tumori Toscana: visita guidata alla Chiesa Ortodossa Russa di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Associazione Tumori Toscana: visita guidata alla Chiesa Ortodossa Russa di Firenze

07-05-2016

Sabato 7 Maggio 2016 l'Associazione Tumori Toscana organizza una visita guidata alla Chiesa Ortodossa Russa di Firenze (Via Leone X, 12).
Questo edificio tanto caratteristico quanto poco conosciuto, dall’insolito profilo con cupolette a cipolla, aprirà le sue porte per mostrare un importante patrimonio artistico, dalle variopinte tempere murarie alle icone in stile bizantino eseguite da pittori russi, preziose testimonianze del legame spirituale ed artistico tra Firenze e la Russia.
Raccontare la sua storia significa, infatti, ripercorre le vicende della comunità russa fiorentina dell’Ottocento costituita da nobili e aristocratici, di cui l’esempio più noto è quello della famiglia Demidoff che con una donazione dette l’impulso principale alla costruzione della chiesa.
Un’occasione unica per scoprire questo piccolo angolo di Russia a Firenze e conoscere riti e tradizioni dell’ortodossia russa.

Orario Visite dalle 14.00 alle 16.30. Partenza ogni 30 minuti.
Degustazione in giardino con i prodotti di Verd'è Biomarket - Food&Cafè.

Offerta minima 10 Euro.

I fondi raccolti varranno devoluti all’Associazione Tumori Toscana a sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite che dal 1999 ai malati di tumore della Toscana.

Info e Prenotazione obbligatoria: A.T.T. Firenze, Paola Neri, 3356586211 - www.associazionetumoritoscana.it