Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pierino e il lupo'': Enrico Rossi voce recitante per la Fondazione Tommasino Bacciotti
mercoledì 24 aprile 2024

''Pierino e il lupo'': Enrico Rossi voce recitante per la Fondazione Tommasino Bacciotti

08-05-2016

Domenica 8 maggio, alle ore 21.00, sarà il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a interpretare il ruolo di “narratore” in “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (piazza di Santo Stefano, accesso da via Por S. Maria – Firenze) nell’ambito di una serata di raccolta fondi per la Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus, che da oltre quindici anni sostiene ricerca, informazione e cure contro i tumori infantili.

L’iniziativa è organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina, attraverso il suo fondatore e direttore stabile, Giuseppe Lanzetta, da sempre attento ai temi della solidarietà.

“Pierino e il lupo” fu composta 1936 da Sergej Prokof’ev con l’intento esplicito di render accessibile la musica ai bambini, tanto che i personaggi della fiaba vengono presentati, uno alla volta, insieme agli strumenti e ai temi musicali che li caratterizzeranno: Pierino-archi, Uccellino-flauto, Anatra-oboe, Gatto-clarinetto, Nonno-fagotto, Lupo-corni, Cacciatori-timpani e gran cassa…

Il ruolo di narratore, per niente semplice, sottintende conoscenze musicali e tecniche teatrali. La serata si aprirà con musiche da colonne sonore di Ennio Morricone, a seguire la celebre favola sinfonica del compositore russo, con il Presidente Enrico Rossi voce recitante.

L’attività della Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus è rivolta allo studio, alla cura, all’assistenza e all’informazione dei tumori infantili, soprattutto quelli cerebrali. Tra le iniziative della Fondazione ricordiamo gli appartamenti offerti in modo totalmente gratuito, provvedendo anche al pagamento delle utenze, alle famiglie dei bambini ricoverati presso il Meyer; il sostegno psicologico e/o economico offerto ai genitori; il sostegno alla ricerca, attraverso borse di studio a favore di medici pediatri oncologi e di tecnici di laboratorio; l’acquisto di importanti macchinari per la terapia dei tumori infantili.

Musicisti, tecnici e maestranze coinvolte presteranno gratuitamente la propria opera. L’incasso, come detto, sarà consegnato alla Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus.

I biglietti – 25 euro intero e 20 ridotto – sono disponibili attraverso il circuito di prevendite Boxol www.boxol.it e, il giorno stesso del concerto, alla cassa dell’Auditorium, orario 10-21.

Informazioni e prenotazioni: www.orcafi.it - info@orcafi.it