Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione ANT aperta per ferie: assistenza domiciliare gratuita e visite di prevenzione
venerdì 29 marzo 2024

Fondazione ANT aperta per ferie: assistenza domiciliare gratuita e visite di prevenzione

30-05-2016

Fondazione ANT non va in vacanza, per tutto il periodo estivo rimarrà attivo, 24 ore su 24, il servizio di assistenza domiciliare gratuita offerto ai pazienti oncologici residenti nell’area di Firenze-Prato-Pistoia, un servizio destinato ai pazienti oncologici in tutte le fasi di malattia e svolto da operatori professionisti e retribuiti da ANT. Solo nell’area di Firenze-Prato-Pistoia sono 320 i malati assistiti a domicilio da Fondazione ANT ogni giorno, grazie a un’équipe medico-sanitaria specialistica in servizio 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 e composta da 10 medici, 5 infermieri e 3 psicologhe.

Accanto all’attività di assistenza, nei mesi di giugno e luglio, proseguiranno anche, con nuove visite gratuite a disposizione dei cittadini, i Progetti di Prevenzione Oncologica gratuita di ANT: il Progetto Tumori Mammari e il Progetto Tiroide.

Presente dal 1995 sul territorio toscano, Fondazione ANT dal 2007 ha iniziato anche in Toscana la propria attività di prevenzione oncologica gratuita. Fino a dicembre 2015 sono state eseguite nella nostra regione 1.600 visite gratuite nell’ambito del Progetto Tiroide, 17.681 visite dermatologiche gratuite per il  Progetto Melanoma, 171 visite ginecologiche gratuite del Progetto Donna. Nel 2015 è partito anche il Progetto Prevenzione Nutrizionale. Dal 2013, anche a Firenze, Fondazione ANT organizza incontri di sensibilizzazione in collaborazione con società sportive, enti locali e altri soggetti, per approfondire tematiche legate alla prevenzione.

A partire dal gennaio 2016, Villa Donatello ha iniziato a ospitare i progetti di prevenzione ANT dedicati alla diagnosi precoce dei tumori mammari e dei noduli tiroidei, fornendo la struttura, le apparecchiature e le professionalità: in concreto ogni mese Fondazione ANT svolge a Villa Donatello quattro sessioni di visite offerte gratuitamente alla cittadinanza.

Le visite del Progetto del Progetto Tumori Mammari si svolgeranno giovedì 9, 16 e 30 giugno dalle 14.30 alle 18.30 presso Centro Diagnostico Villa Donatello viale Matteotti 2, Firenze. Il 16 giugno sarà la sessione riservata alle donne sotto i 45 anni, nelle altre due giornate i posti saranno riservati alle donne sopra i 45 anni. La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata solo dal 31 maggio a mercoledì 8 giugno e dal 20 al 28 giugno dalle 9 alle 13 al 348 3102881, week end esclusi.

Le visite del Progetto Tiroide si svolgeranno invece giovedì 16 giugno dalle 15.20 alle 20.30 presso Ambulatori Villa Vittoria, struttura adiacente a Villa Donatello. Per prenotarsi sarà possibile telefonare solo dal giorno 8 al 15 giugno dalle 9 alle 13 al 348 3102881, week end esclusi.

Il progetto Prevenzione Tumori Mammari ANT, prevede la possibilità di eseguire, su indicazione medica e in base all'età, visita senologica, mammografia digitale ed ecografia mammaria con lo scopo di individuare precocemente eventuali lesioni sospette che verranno pertanto segnalate al medico di fiducia, cui spetterà il compito di proseguire l'iter diagnostico terapeutico.

Tale progetto viene realizzato per la prima volta da ANT sul territorio fiorentino proprio grazie alla disponibilità delle apparecchiature e degli specialisti radiologi senologi di Villa Donatello.  Si svolgono due giornate al mese: una dedicata alle donne a partire dai 45 anni d'età e una dedicata alle donne di età inferiore ai 45 anni

Il progetto Tiroide ANT ha invece l'obiettivo di individuare i soggetti portatori di noduli tiroidei unici o multipli mediante l'esecuzione di un'ecografia; i noduli sospetti saranno segnalati al medico di fiducia cui spetterà il compito di proseguire l'iter diagnostico-terapeutico. Ogni mese viene organizzata una sessione di visite.

Per richiedere l’assistenza ANT è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.

Info: www.ant.it