Home > Webzine > Crescere in Digitale: selezione di 162 tirocinanti per le sedi Coldiretti
venerdì 29 marzo 2024

Crescere in Digitale: selezione di 162 tirocinanti per le sedi Coldiretti

08-08-2016

In coerenza con le proprie linee strategiche volte a sostenere l’occupazione giovanile nel sistema agroalimentare italiano, Coldiretti mette a disposizione, nell’ambito del Progetto Crescere in digitale, 162 tirocini da realizzarsi presso le proprie sedi Coldiretti (regionali e provinciali).

Presentazione delle candidature
La candidatura sarà valida se entro la data di chiusura del bando saranno posseduti i seguenti requisiti:

Per candidarsi è necessario compilare, in ogni sua parte, il modulo di domanda disponibile al seguente indirizzo (click al modulo).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato alle ore 14.00 del 30 settembre 2016

Ciascun candidato dovrà indicare (in ordine di preferenza) fino a tre sedi, della regione di residenza là dove esistano. In caso di preferenza espressa per una sede fuori dalla regione di residenza non se ne terrà conto.

Prova attitudinale e convocazione per il laboratorio di Coldiretti

1. Per ogni posto di tirocinio offerto presso ciascuna sede saranno convocati ai laboratori i primi due NEET in ordine di graduatoria di punteggio del test attitudinale. Per i tirocini presso la Confederazione Nazionale saranno convocati i primi 10 NEET in ordine di graduatoria.
      2. I risultati del test saranno pubblicati sul sito di progetto http://blog.crescereindigitale.it/ nella sezione graduatorie.
      3. Il giorno 7 ottobre dalle 10.00 alle 13.00, i candidati dovranno sostenere online un test attitudinale (soglia di sufficienza 18/30, punteggio massimo 30/30 ) secondo le istruzioni che verranno fornite.

Nelle convocazioni si terrà conto dell’ordine di preferenze espresso dai candidati in relazione alle province sede dell’attività.

La graduatoria sarà scorsa in ragione del merito, convocando i candidati con il punteggio più alto al test attitudinale per la sede indicata quale prima scelta ed a scalare sulla base delle preferenze indicate successivamente.

In caso di ex aequo ulteriori criteri saranno:

1. Punteggio al test finale di valutazione del Corso di Crescere in digitale;
    2. Iscrizione a Garanzia giovani (iscrizione più lontana nel tempo);
    3. Età (il più anziano);
    4. Genere (femminile).Solamente a far data dall’emanazione della graduatoria, e della contestuale comunicazione della data del laboratorio di pertinenza (cfr punto 2), i candidati non saranno convocati per altri eventuali laboratori.Laboratori formativi (politica attiva 2-A di Garanzia Giovani)Saranno organizzati i seguenti 3 Laboratori (le date saranno comunicate in sede di emanazione della graduatoria):

I laboratori si terranno nel capoluogo di ciascuna regione presso le sedi regionali di Coldiretti.

All’atto di pubblicazione della graduatoria saranno comunicate altresì le sedi di svolgimento dei Laboratori.

Sono a carico dei partecipanti i costi di spostamento per il raggiungimento della sede del Laboratorio.

Nell’ambito del Laboratorio si svolgeranno i colloqui per l’assegnazione dei tirocini.

Obiettivi dei tirocini e modalità di realizzazione

L’iniziativa si inserisce quale sperimentazione “pilota” in un quadro strategico più ampio di Coldiretti per il sostegno dell’occupazione giovanile nel sistema agroalimentare e all’interno dell’Organizzazione, a partire dalle opportunità del digitale.

Nella logica pilota descritta, la prima fase di attuazione prevede un gruppo di 162 giovani partecipanti al progetto “Crescere in digitale” che Coldiretti ospiterà come tirocinanti all’interno delle sue strutture nazionali e territoriali. Nello specifico:

La fase di inserimento dei giovani selezionati sarà preceduta, ai fini del loro migliore orientamento e accompagnamento, da un’attività mirata di formazione a cura della Confederazione nazionale, da svolgersi attraverso un periodo formativo (rientrante nel primo mese di tirocinio).

La formazione, svolta da e presso Confederazione Nazionale (per i tirocini di competenza) e presso le sedi regionali, per i tirocini della regione di riferimento, affronterà i seguenti temi: la nuova impresa agricola, il suo carattere multifunzionale, la sua capacità di non produrre più soltanto derrate alimentari ma cibo e servizi per ambiente, società e persone.

Nel caso dei tirocini presso le Federazioni provinciali è prevista, inoltre, sempre nel corso del primo mese di tirocinio, una fase di permanenza preliminare dei giovani - ai fini dell’impostazione e di un primo “carotaggio” delle attività - presso la Federazione regionale di appartenenza..

I NEET selezionati, affiancati dal tutor della sede, saranno impegnati in un’attività di prima assistenza ed orientamento e di sensibilizzazione (Sportello Digitale) ai temi del digitale delle imprese agricole e delle strutture territoriali di Coldiretti per favorire la loro ulteriore digitalizzazione ed il conseguente loro posizionamento sul web.

Nel dettaglio, l’attività sarà focalizzata sui seguenti aspetti:

Alla conclusione del tirocinio tutte le diverse strutture ospitanti Coldiretti supporteranno i giovani tirocinanti - attraverso un’attività di valutazione, orientamento e accompagnamento - rispetto alle possibili opportunità professionali generate dall’esperienza del tirocinio, sia all’interno dell’Organizzazione sia presso strutture correlate o imprese socie.

Sono a carico dei tirocinanti tutti i costi per i raggiungimento delle sedi di svolgimento del Laboratorio e del tirocinio (capoluogo di regione e sede provinciale).

Info: http://blog.crescereindigitale.it/07/27/avviso-selezione-coldiretti/