Home > Webzine > Oriana Fallaci una grande fiorentina, intitolato uno spazio pubblico alla Fortezza
venerdì 19 aprile 2024

15-09-2016
Giovedì 15 settembre, ore 18, alla Fortezza da Basso (lato vasca) avrà luogo la cerimonia di intitolazione del piazzale alla giornalista e scrittrice fiorentina Oriana Fallaci, in occasione del decennale della sua scomparsa. Parteciperanno il sindaco Dario Nardella, Ferruccio De Bortoli, Giangiacomo Schiavi e Edoardo Perazzi, nipote della giornalista e scrittrice.
Durante la cerimonia l’attrice Maria Rosaria Omaggio leggerà alcuni brani di articoli e libri della Fallaci, morta proprio il 15 settembre 2006.

Oriana Fallaci ha rappresentato una straordinaria figura di giornalista e scrittrice, maturata e sbocciata in un’epoca in cui le donne nella professione erano ancora estremamente penalizzate e sottovalutate. Fu inviata di guerra, protagonista di scoop clamorosi e di appassionate storie d’amore come quella con il detenuto politico greco Alessandro Panagulis. Tra i suoi grandi successi letterari ‘Lettera a un bambino mai nato’ e ‘Un uomo’.
Oriana resta un esempio di giornalismo non paludato e certo non mascherato da falso oggettivismo, in grado di esprimere con forza le proprie opinioni senza per questo perdere l’efficacia informativa e la capacità di dar conto dei processi reali nella loro complessità e molteplicità di chiavi di lettura.
La decisione dell’amministrazione comunale di dedicarle uno spazio pubblico permette di ricordare  chi ha saputo raccontare il mondo del secondo novecento come pochi altri, proponendo un’immagine di donna che spezzava tutte le convenzioni e le banalità di quel tempo.

(Fonte: testo www.comune.fi.it - foto www.intoscana.it)