Home > Webzine > Domenica 25 settembre 2016 al via la XIV edizione di ''Corri la Vita''
venerdì 19 aprile 2024

Domenica 25 settembre 2016 al via la XIV edizione di ''Corri la Vita''

25-09-2016
E' stata presentata la XIV edizione di CORRI LA VITA, alla presenza del Sindaco Dario Nardella, dell’Assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, della Presidente di Associazione CORRI LA VITA Onlus Bona Frescobaldi, del Consulente Scientifico di Associazione CORRI LA VITA Onlus Marco Rosselli Del Turco, del Presidente LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione di Firenze, Alexander Peirano, del Direttore Centro di Riabilitazione Oncologica (Ce.Ri.On.) - ISPO Firenze Maria Grazia Muraca, del Presidente FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus Donatella Carmi Bartolozzi, del Professore ordinario di Chirurgia dell'Università di Firenze e ideatore di SenoNetwork Italia Onlus Luigi Cataliotti.

Sarà l’allenatore di ACF Fiorentina Paulo Sousa a dare il via domenica 25 settembre alle 9.30 in Piazza Duomo, insieme alla Presidente di Associazione CORRI LA VITA Onlus Bona Frescobaldi e al Sindaco di Firenze Dario Nardella.

La manifestazione che unisce sport, cultura e solidarietà in favore di progetti specializzati nella cura e prevenzione del tumore al seno, che ha già totalizzato per il 2016 25.000 iscritti, proseguirà in Piazza della Signoria con intrattenimento e ospiti sotto la Loggia dei Lanzi.
La madrina dell’edizione 2016 sarà Nancy Brilli che, insieme alla speaker di Lady Radio/RDF Eva Edili, intratterrà il pubblico in attesa dell’arrivo dei partecipanti dei due percorsi definiti in collaborazione con Firenze Marathon, e resi possibili dai volontari di LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: la corsa non competitiva di 11,6 Km e la passeggiata di 5,2 Km, con visite visite guidate a cura di Città Nascosta a palazzi, chiese e giardini del centro storico fiorentino. Tra questi il Cenacolo di Ognissanti realizzato nel 1488 da Domenico Ghirlandaio, la Chiesa barocca di San Filippo Neri, il cortile di Palazzo Bartolini Salimbeni, due chiostri e l’ex refettorio del Seminario Maggiore.

Insieme a lei sul palco di CORRI LA VITA, sono attesi numerosi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo: il comico e conduttore televisivo Cristiano Militello, l’attrice Serena Autieri, il cantante Paolo Vallesi, la nuotatrice Rachele Bruni, vincitrice di una medaglia di argento alle Olimpiadi di Rio, il comico fiorentino Lorenzo Baglioni, che insieme alla sua band divertirà il pubblico con un assaggio del suo spettacolo, il conduttore televisivo Fabrizio Rocca, gli attori Luca Capuano e Alessio Di Clemente, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Luigi Dei.

Interverrà anche Claudia Beatrice, figlia del ex calciatore della Fiorentina Bruno Beatrice, che, insieme al fratello Alessandro e su consiglio dell’Assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, ha deciso quest’anno di unire il IV Memorial Bruno Beatrice al sostegno ad Associazione CORRI LA VITA Onlus, per portare avanti la campagna per uno sport pulito e a tutela della salute che la famiglia Beatrice promuove da anni.

Nel pomeriggio dalle 14 alle 18, indossando la maglia di CORRI LA VITA 2016 o mostrando il certificato di iscrizione, si potranno visitare gratuitamente alcuni musei fiorentini, tra cui il Museo Ferragamo con la mostra Tra Arte e Moda (aperto fino alle 19.30), Palazzo Strozzi con la mostra Ai Weiwei. Libero, Palazzo Medici Riccardi, il Museo Bardini (chiusura alle 17), il Nuovo Museo degli Innocenti, il Museo Gucci, il Museo Casa di Dante, l’Orto Botanico, il Museo Galileo, la Fondazione Scienza e Tecnica che aprirà il Gabinetto di Fisica.

Le iscrizioni sono ancora aperte in numerosi luoghi a Firenze e sul sito www.boxofficetoscana.it fino al 23 settembre e proseguiranno anche sabato 24 e la mattina di domenica 25, prima della partenza, allo Stand in via Martelli. Ma è meglio affrettarsi per non perdere la maglietta ufficiale della XIV edizione di CORRI LA VITA realizzata da Salvatore Ferragamo di colore azzurro fluorescente, che si può ritirare, fino ad esaurimento scorte, in cambio di un contributo minimo di 10 euro (15 euro per il pettorale munito di chip).
Anche quest’anno moltissimi personaggi illustri hanno espresso il loro sostegno a CORRI LA VITA, facendosi fotografare con la maglia dell’iniziativa benefica: il divo di Hollywood Matt Dillon, il campione di motociclismo Casey Stoner, la cantante e produttrice musicale Caterina Caselli, la conduttrice e attrice Manila Nazzaro, gli chef Massimo Bottura e Lidia Bastianich, la danzatrice e coreografa Carolyn Smith, lo storico dell’arte Philippe Daverio e il gallerista Jean Blanchaert, John Taylor e Nick Rhodes, bassista e tastierista dei Duran Duran, le tenniste Flavia Pennetta e Roberta Vinci, che si sono scontrate nella storica finale degli US Open 2015 tutta italiana, i tennisti Adriano Panatta, che si è aggiudicato con la squadra italiana la Coppa Davis nel 1976, e il tedesco Boris Becker, vincitore di sei Slam e 3 Tornei di Wimbledon, la attrice comica Virginia Raffaele, il cantante J Ax, l’atleta Nicole Orlando, vincitrice di numerose medaglie d’oro alla prima edizione dei Trisome Games di Firenze nel luglio 2016, gli attori Luca Zingaretti, Nancy Brilli, Sergio Rubini, Nicoletta Romanof, Alessandro Roja, il violinista inglese Charlie Siem.

Durante tutto l'anno è possibile sostenere CORRI LA VITA Onlus, maggiori informazioni su http://www.corrilavita.it/donazioni/, perché Donare è Partecipare!