Home > Webzine > 30 band emergenti sul palco della nuova edizione del Rock Contest di Controradio
martedì 23 aprile 2024

27-10-2016
"Quella del 2016 sarà un'edizione all'insegna della contaminazione tra i generi, a testimonianza che tra i più giovani la musica non conosce limiti e steccati", queste le parole degli organizzatori che aprono la 28° edizione del Rock Contest, il concorso nazionale di musica per artisti e band emergenti organizzato da Controradio.

Sono 30 i gruppi e gli artisti selezionati per l'edizione di quest'anno provenienti da tutta Italia: Aftersalsa (Monza/Brianza), Diana (Palermo), Esco dalla Grotta (Bologna), Fukjo (Barletta), Giorgio Mannucci (Livorno), Handlogic (Firenze), Handshake (Firenze), Homini (Bologna), Jun (Padova), Kick_ (Brescia), Le Hen (Bologna), Lenostrepaure (Brescia), Light Whales (Trento), Maldives (Milano), Manitoba (Firenze), Marasma (Firenze), Moon I Mean (Roma), Myale (Firenze), Nu. (Livorno), Plateaux (Milano), Red Lines (Brescia), Ros (Siena), Santelena (Brescia), Shapeless Void (Brescia), Sinedades (Firenze), Soundsick (Ancona), Stilohertz (Sulmona), Tangram (Teramo), Trip On Venus (Firenze), Woes (Livorno). Le 30 band selezionate saliranno sul palco del Combo Social Club (3, 8, 10 e 17 Novembre, Via Mannelli, 2) e del Glue Alternative Concept Space (15 Novembre, viale Manfredo Fanti, 20) per le 5 serate eliminatorie a ingresso libero che vedranno sul palco 6 band a sera.

Il pubblico e una giuria specializzata formata da giornalisti, discografici, produttori e famosi musicisti si occuperà della selezione di 2 band per ogni appuntamento, e altri due saranno i gruppi ripescati. Le 12 band selezionate nelle eliminatorie accederanno direttamente alle semifinali del 25 Novembre e 2 Dicembre al Glue, ed i migliori 6 parteciperanno alla grande serata finale che si terrà sabato 10 Dicembre all'Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b), ospite live della serata finale Motta, tra i vincitori del concorso "Toscana 100 band" iniziativa promossa dalla Regione Toscana e vincitore del Premio Tenco per la migliore opera prima.

Come ogni anno la giuria specializzata sarà composta da nomi importanti della musica italiana quest'anno saranno presenti Alberto Ferrari frontman dei Verdena, Colapesce, Giulio 'Ragno' Favero de 'Il Teatro degli Orrori', e molti altri.

Grazie al rinnovato rapporto di collaborazione tra SIAE e Rock Contest la 28° edizione di questa manifestazione vede assegnati ai primi 3 classificati vari contributi: il primo classificato riceverà un voucher di 3000 euro da investire in un proprio progetto artistico (dalla produzione di un CD all'organizzazione e promozione di una tournée e molto altro); il secondo classificato avrà a disposizione 5 giornate in un prestigioso studio di registrazione (Sam Recording Studio); per il terzo invece un voucher di 1000 euro da investire in strumenti e attrezzature musicali (presso Brahms Strumenti Musicale). I 6 gruppi selezionati per la finale e i 6 semifinalisti parteciperanno inoltre al CD "Rock Contest 2016" grazie al contributo di Audioglobe, distribuzione leader nel settore della musica indipendente. Un'occasione concreta per le band emergenti di portare sul palco la loro musica e creatività, e contribuire così al futuro della musica italiana.

Si rinnova anche quest'anno l'importante Premio Ernesto De Pascale, dedicato alla memoria dello storico collaboratore del Rock Contest e presidente di Giuria del concorso, per la migliore canzone in italiano scelta tra i 30 gruppi musicali partecipanti. Vincitore del Premio 2015 il gruppo fiorentino Amarcord che avrà l'occasione il prossimo mese di registrare il loro album presso gli Zoo Studios di Correggio, gli studi di registrazione di Luciano Ligabue, a testimonianza di come questa manifestazione sia un vero trampolino di lancio di nuove carriere della scena musicale indipendente italiana.

Il Rock Contest è organizzato da Controradio e Controradio Club, in partnership con il Comune di Firenze e la Regione Toscana, ed in collaborazione con SIAE.

Per ulteriori informazioni: www.rockcontest.it

di Camilla Pollini