Città di Firenze
Home > Webzine > ''Donne con le gonne?'', il nuovo concorso su violenza di genere e pari opportunità
venerdì 19 aprile 2024

''Donne con le gonne?'', il nuovo concorso su violenza di genere e pari opportunità

23-11-2016

Venerdì 25 Novembre, alle ore 20.30, la Sala delle Leopoldine in piazza Tasso ospita la mostra e la premiazione del concorso "Donne con le Gonne?".

Il contrasto alla violenza di genere e la promozione delle pari opportunità sono gli obiettivi del concorso del Quartiere 1 del Comune di Firenze dedicato ai ragazzi e alle ragazze della città.
Il bando permette di esprimere le proprie visioni sul tema attraverso la realizzazione di opere artistiche originali (fotografia, produzione artistica, testo, cortometraggio) stimolando la sensibilità creativa dei giovani per descrivere dal proprio punto di vista come vedono, e trattano, il tema del ruolo della donna, la parità di genere all'interno della società e la violenza sulla donna.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i ragazzi e alle ragazze del Comune di Firenze (residenti o domiciliati) di età compresa tra i 14 e 26 anni, fino ad un massimo di 30 opere per categoria.

I partecipanti possono presentare un'opera originale all'interno di una delle quattro categorie: fotografia (con qualsiasi supporto); produzione artistica (scultura, pittura, musica, installazione, altro); testo (poesia, canzone, saggio, racconto, fumetto); cortometraggio (filmato 3-5 minuti).

Le opere dovranno essere presentate alla Commissione Giovani e Sport del Consiglio di Quartiere 1 entro e non oltre il giorno 18 Novembre 2016.

Regolamento: http://portalegiovani.comune.fi.it/allegati_doc/donne_gonne_regolamento.pdf
Scheda di iscrizione: http://portalegiovani.comune.fi.it/allegati_doc/donne_gonne_iscrizione.pdf