Home > Webzine > Servizio Civile Regionale: i progetti per i giovani del Comune di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Servizio Civile Regionale: i progetti per i giovani del Comune di Firenze

16-12-2016

Sono online i progetti del Comune di Firenze per il bando di Servizio Civile Regionale. I giovani selezionati svolgeranno un periodo di Servizio Civile, dalla durata di 8 mesi con un contributo mensile di 433,80 euro.
Il bando di Servizio Civile regionale è stato prorogato al 12 gennaio 2017.

Possono presentare la propria candidatura i giovani che, alla data di presentazione della domanda, sono: regolarmente residenti in Italia; in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti); inoccupati, inattivi o disoccupati.
Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.

L'elenco dei progetti:

PROGETTO Includiamo!
10 POSTI DISPONIBILI
www.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2016/ServizioCivileRegionale/201611171-Includiamo___.pdf

PROGETTO ORIENT@MI;
Un sistema di orientamento e informazione per cittadini di Paesi Terzi, comunitari e operatori istituzionali
6 POSTI DISPONIBILI
www.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2016/ServizioCivileRegionale/20161117_2-ORIENT___MI.pdf

PROGETTO Segretariato Sociale
2 POSTI DISPONIBILI
www.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2016/ServizioCivileRegionale/20161117_3-Segretariato.pdf

PROGETTO Socializzazione nelle Strutture
10 POSTI DISPONIBILI
www.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2016/ServizioCivileRegionale/20161117_4-Socializzazionenellestrutture.pdf

PROGETTO SOS Tutela Minori
Interventi a favore di minori e famiglie sottoposti a interventi dell’Autorità Giudiziaria
2 POSTI DISPONIBILI
www.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2016/ServizioCivileRegionale/20161117_5-SOS-Tutela-Minori.pdf

PROGETTO Firenze e il suo sviluppo urbano dalle carte di biblioteche e archivi alle immagini digitali.
Percorsi di ricerca tra storia e contemporaneità della città.
4 POSTI DISPONIBILI
www.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2016/ServizioCivileRegionale/20161117_6-Firenze-e-il-suo-sviluppo-urbano.pdf

PROGETTO In-formazione: la biblioteca per l’apprendimento permanente
10 POSTI DISPONIBILI
www.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2016/ServizioCivileRegionale/20161117_7-In-formazione.pdf

PROGETTO La Biblioteca su misura. Servizi speciali per cittadini speciali
10 POSTI DISPONIBILI
www.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2016/ServizioCivileRegionale/20161117_8-La-biblioteca-su-misura.pdf

PROGETTO Net: Comunicare con i giovani
3 POSTI DISPONIBILI
www.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2016/ServizioCivileRegionale/20161117_9-NETComunicareconigiovani.pdf

Per informazioni più dettagliate, consultare l’avviso regionale (www.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2016/ServizioCivileRegionale/20161117_Decreto_n.11701_del_09-11-2016-AvvisoAllegato-A.pdf)
sul sito www.comune.fi.it ove è anche possibile trovare tutte le informazioni e i moduli, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica servizio.civile@comune.fi.it o rivolgersi direttamente all’Ufficio Servizio Civile del Comune di Firenze, via Palazzuolo 12, piano secondo, telefono 055/2616403-4-5.

ORARI UFFICIO SERVIZIO CIVILE
dal Lunedì al Venerdì 8.00 – 13.00
il martedì e il giovedì anche in orario pomeridiano dalle 14.30 alle 16.30

SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando di Servizio Civile regionale è stato prorogato al 12 gennaio 2017.

Può essere presentata domanda solo per un progetto finanziato tra quelli indicati nei due elenchi dei progetti, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, accedendo al sito:
https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.

Prima dell’invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae (completo di data e firma autografa per esteso) e l’apposita scheda da allegare alla domanda, debitamente compilata e firmata.

Allegato D - Scheda da allegare alla domanda di ammissione al servizio civile regionale:
www.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2016/ServizioCivileRegionale/20161117_AllegatoD___schedaallegatadomanda.docx

Per quanto riguarda la data, l'ora e il luogo di svolgimento dei colloqui i candidati sono invitati a consultare regolarmente la seguente pagina del sito web del Comune di Firenze in quanto non sarà inviata loro alcuna comunicazione scritta:
www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/elenco_avvisi.html