Home > Webzine > Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: ''Nutrirsi di altrove'' al Circolo Boncinelli
venerdì 19 aprile 2024

24-11-2016

Giovedì 24 Novembre, alle ore 18.30, il Circolo Boncinelli (Via di Ripoli, 209/e) ospita "Nutrirsi di altrove", incontro a cura del Quartiere 3 in collaborazione con Associazione Transafrica Sviluppo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il cibo con i suoi sapori, aromi e profumi provenienti da paesi lontani, ci racconta chi è l'altro e come è l'altrove diverso da noi. Alcune donne provenienti da molte parti del mondo raccontano del loro spaesamento dovuto alla migrazione e curato talvolta con la preparazione di piatti dai sapori familiari. E' un invito a riflettere sul ruolo del cibo quale strumento di scambio di conoscenze e mediazione di conflitti e sull'importanza di aprirsi a nuove forme di convivialità e socialità. Sarà anche l'occasione per approfondire la condizione delle donne nei vari paesi del mondo.

Introduce e coordina la Presidente Commissione Politiche Culturali Quartiere 3
Saluti del Presidente del Quartiere 3
Interventi:
Presidente della IV Commissione consiliare Comune di Firenze Sanità Sociale, Consulente del
Ministero della Salute
Presidente della VII Commissione consiliare Comune di Firenze Pari Opportunità e Immigrazione
Marco Pinzani, Associazione Transafrica Sviluppo
Ghani Adam, Associazione Hypatia
Beatrice Berrettoni Associazione Just Women

Al termine dell'incontro sarà offerto un apericena con piatti tipici dal mondo.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: http://q3.comune.fi.it/export/sites/q3/materiali/def_volantino_Q3_24_nov_16.pdf