Città di Firenze
Home > Webzine > Donne di Governo: allo Chalet Fontana presentazione della prima ''Scuola di Alta Formazione''
venerdì 29 marzo 2024

Donne di Governo: allo Chalet Fontana presentazione della prima ''Scuola di Alta Formazione''

24-11-2016
Giovedì 24 novembre alle ore 18.00 presso la Sala "Ottone Rosai" dello Chalet Fontana (Viale Galileo Galilei, 7) si terrà la presentazione della "Fondazione per la Scuola di Alta Formazione per Donne di Governo" a cura di Aidda (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti di Azienda) alla presenza della Presidente di Aidda Toscana Maria Stella Reali Bigazzi e della Presidente di Ande Firenze Diomede Maria Luigia Chiapperini

L'incontro vedrà anche gli interventi della prof.ssa Annarosa Buttarelli, docente di filosofia all’Università di Verona e membro del comitato scientifico N.O.E. e della prof.ssa Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma e membro del comitato promotore della Scuola.

Gli obiettivi con i quali è nato il progetto della prima “Scuola di Alta Formazione per donne di Governo” sono offrire alle donne un percorso per acquisire competenze professionali, amministrative, politiche e culturali ed evitare i limiti che nascono da un'inclusione che risponde a modalità tutte di tradizione maschile che spesso le obbligano a rinunciare alla propria autorevolezza per ricoprire ruoli di vertice. Il progetto, che vede il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, ha visto il coinvolgimento di personalità impegnate nelle istituzioni, nella ricerca e nella cultura: filosofe, politiche, urbaniste, mediche, giuriste, amministratici, imprenditrici, dirigenti di enti pubblici e privati. La Scuola - aperta anche agli uomini interessati - avrà due sedi, a Venezia e a Roma. Attualmente è nella fase di crowdfunding, per costituire la Fondazione: possono aderire persone singole, associazioni, aziende, enti locali, sindacati.

Alla fine dell'incontro seguirà un buffet dinner per tutti i partecipanti al costo di 25 euro.

Per maggiori info: www.chalet-fontana.it - mail delegazionetoscana@aidda.org