Home > Webzine > Ailo - American International League of Florence: Christmas Bazaar al Convitto della Calza
martedì 16 aprile 2024

10-12-2016

Sabato 10 e domenica 11 Dicembre al Convitto della Calza, nell'omonima piazza di Firenze, si rinnova l'appuntamento con il Christmas Bazaar di Ailo - American International League of Florence, uno dei più antichi eventi benefici della Città, organizzato con il Patrocinio del Comune e giunto alla sua 41ª edizione, per il sostegno di progetti realizzati da importanti Associazioni ONLUS della Provincia e dedicati al supporto di pazienti ospedalieri o all'assistenza domiciliare dei malati, al reinserimento sociale delle persone disabili, all'aiuto di bambini, famiglie in difficoltà o animali abbandonati. Un'iniziativa da non perdere, due giorni per trovare regali unici e solidali in vista delle prossime festività natalizie.

Per contribuire alla raccolta fondi sarà possibile acquistare giocattoli d'epoca, abiti vintage, libri e numerosi oggetti di antiquariato, decorazioni natalizie realizzate a mano per l’occasione dalle socie di AILO, oppure assaggiare gustosi dolci e marmellate fatte in casa. Inoltre, saranno organizzati una lotteria a premi, la Silent Auction, asta silenziosa per aggiudicarsi regali, cene nei migliori ristoranti della città o viaggi, laboratori e intrattenimento per bambini, con i clown del Soccorso Clown e Babbo Natale.

Tutto il ricavato del Christmas Bazaar sarà donato ad alcuni progetti, che saranno selezionati dal comitato “Donation Research” di AILO tra quelli presentati per il 2016, che sono: AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Onlus, per l’assistenza domiciliare ai malati di SLA; Associazione “La Finestra” che organizza, in collaborazione con alcune strutture ospedaliere del territorio, laboratori e attività terapeutiche per il miglioramento della qualità di vita dei malati oncologici e delle loro famiglie; Associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus che da anni combatte contro lo spreco alimentare, raccogliendo cibo da donare ai bisognosi; Telefono Azzurro per il miglioramento del servizio di asilo nido e ludoteca dedicato ai figli delle detenute del carcere di Sollicciano; Associazione “Ci incontriamo” con i suoi corsi terapeutici d’arte o di musica per bambini disabili; AMA - Amici del mondo Animale Onlus, per offrire vaccini e una migliore sistemazione agli ospiti del gattile di Bagno a Ripoli; Soccorso Clown, il primo servizio di clown ospedalieri italiano, per donare un sorriso ai piccoli pazienti; “Il nido di Pippi” Onlus per garantire cure dentali ai bambini con difficili situazioni familiari; C.U.I. Comitato Unitario Invalidi - I ragazzi del Sole Onlus per arredare le abitazioni progettate per sviluppare l’autonomia dei ragazzi disabili; Cooperativa sociale “Barberi” Onlus per l’ampiamento dell’orto-giardino biologico urbano del centro di Firenze, in cui una comunità di volontari coltiva ortaggi, piante aromatiche e frutta; C.I.R.S. Comitato Italiano per il Reinserimento Sociale Onlus per realizzare laboratori di lavorazione della ceramica rivolti a persone con problematiche psico-sociali e portatrici di handicap; Bristish Institute Harold Acton Library, per ristrutturare l’entrata della libreria e garantire l’accesso anche alle persone disabili o con problemi di mobilità.

Ailo - American International League of Florence Onlus è un organizzazione no-profit fondata a Firenze nel 1975, che riunisce volontari provenienti da ogni parte del mondo, da oltre 40 anni impegnata in numerose attività di interesse sociale e culturale per la città di Firenze e i suoi abitanti. Durante il corso dell’anno realizza programmi di assistenza sociale e iniziative benefiche, che hanno permesso di supportare oltre 350 organizzazioni locali.

Orario: Sabato 10 dicembre 15.30/19.00, Domenica 11 dicembre 10.30/19.00

Info: www.ailoflorence.org - www.ailonews.org