Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro tra i giovani per il dialogo e la promozione del viaggio
venerdì 19 aprile 2024

Incontro tra i giovani per il dialogo e la promozione del viaggio

28-11-2016

Studenti da Abkhazia, Georgia, Russia, Polonia e Filippine a Firenze per la valorizzazione delle identità culturali, l'incontro tra i giovani per il dialogo e la promozione del viaggio, inteso come strumento fondamentale per raggiungere questi obiettivi. Sono questi i temi portanti delle due iniziative, un workshop e un corso, promosse dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism che da oltre venticinque anni promuove e applica sul campo questa filosofia.

Il workshop dedicato al dialogo interculturale “Dialogue among cultures within the framework of eastern partnership programme”, si è tenuto dal 13 al 20 novembre scorsi: le coordinatrici del seminario, Bella Kopaliani (Georgian Technical University e Ufficio del Ministro della Repubblica Autonoma di Abkhazia per la Costruzione della Fiducia e Riconciliazione) e Ada Marshania, (membro del Parlamento della Georgia) hanno portato a Firenze più di 40 studenti e professori di varie università della Georgia, della Russia e dell'Abkhazia. Temi principali del seminario sono stati la pace, l’educazione per la pace e i diritti umani. Il gruppo ha affiancato la delegazione ufficiale composta da Vakhtang Kolbaia, presidente del Governo della Repubblica Autonoma di Abkhazia, Meri Gabedava dell’Istituto Internazionale dei Conflitti Politici e della Pace, Adam Vakhtang Akhaladze della Georgian Patriarchate St. King Tamar University e Nato Asatiani della stessa università, Vakhtang Tordia dell’Università Sant'Andrea e membro del Consiglio Superiore di Giustizia della Georgia, Vaja Shubitidze della Georgian Technical University, Alla Gvaramiya dell’Istituto di Medicina di Mosca, Bela Saria, responsabile del centro LEPL “Children and Youth National Center” a Tbilisi e Nino Tsikhelashvili dell’Ufficio del Ministro della Repubblica Autonoma di Abkhazia per la Costruzione della Fiducia e Riconciliazione. Hanno partecipato al seminario anche sei studenti dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace di Arezzo che svolge un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace, tramite l’esperienza concreta dello Studentato Internazionale con giovani provenienti da Serbia, Abkhazia, Georgia, Israele, Sudan e Cecenia.

Dal 14 al 18 novembre si è tenuto invece, per la prima volta a Firenze, il corso intensivo “Life Beyond Tourism - In viaggio per il dialogo”, condotto da Corinna Del Bianco e Alesia Koush, al quale hanno partecipato studenti e professori dell’Università Statale di Scienze Applicate - Facoltà di architettura di Raciborz (Polonia), dell’Università delle Filippine - Istituto per il turismo di Diliman, e dell’Università statale di Palawan (Filippine).

I temi affrontati durante il corso riguardano la ricerca condotta dalla Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism e la sua filosofia: si tratta di tematiche relative alla storia del viaggio e alle sue motivazioni ma soprattutto alla sua importanza come motore di dialogo interculturale, concetti che hanno portato allo sviluppo dell’orientamento e del Modello di applicazione pratica Life Beyond Tourism (frutto di oltre 25 anni di attività pratica e di ricerca condotti dalla Fondazione Romualdo Del Bianco per volere del Centro Congressi al Duomo), delle Comunità in Apprendimento per il Dialogo Interculturale e infine la Certificazione Life Beyond Tourism concepita per poter distinguere le realtà del territorio attive nell’applicazione pratica dei principi e del Modello LBT all’interno della propria realtà.

Sia gli studenti che i professori hanno presentato i lavori svolti durante il corso ai rappresentanti delle learning communities fiorentine che condividono i principi dell’orientamento Life Beyond Tourism, nel vedere il viaggio come strumento di dialogo. I lavori degli studenti, brevi video sui pro e contro del turismo, fanno parte dell’esercitazione “S H O O T !”, mentre i professori hanno lavorato su Life Beyond Tourism Go Local, esercizio e momento di confronto e applicazione della loro istituzione sul tema Life Beyond Tourism. Il corso sarà nuovamente in programma nella primavera/estate del 2017.

Info:  www.istitutointernazionalelbt.org