Home > Webzine > ''Il Teatro? #Bellastoria!'': nuova iniziativa per avvicinare il mondo del teatro ai giovani
giovedì 25 aprile 2024

06-12-2016
Un'iniziativa che ha l'obiettivo principale di avvicinare le giovani generazioni al teatro, con tutto quello che esso comporta. E' questo il progetto ideato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, "Il Teatro? #Bellastoria!". Realizzato grazie al patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e dell'Università degli Studi di Firenze.

"Un progetto nuovo, ambizioso e simbolico" lo definisce così Gabriele Gori, supervisore generele dell'iniziativa, "un progetto che vuole andare in contro ai giovani così poco abituati alla socialità fisica, crediamo infatti che stimolare le nuove generazioni a frequentare il teatro sia una modalità efficace e complementare con altre iniziative che stiamo attuando secondo canoni tradizionali".

"Il Teatro? #Bellastoria" si rivolge in particolare a tutti coloro nati tra il 1996 e il 2001, ed offre a questi ragazzi la possibilità concreta di vivere il teatro, dimostrando il valore di questo luogo culturale riscoprendolo come luogo di divertimento dove "c'è sempre una bella storia da raccontare", come spiegano gli stessi organizzatori e ideatori dell'iniziativa. La prima e unica in Italia che ha permesso di creare una rete tra i 6 teatri fiorentini coinvolti e una delle più famose agenzie di produzione concerti.

13 spettacoli e 2 concerti sono i protagonisti di questo progetto. A partire dal 7 dicembre alle ore 15.00 registrandosi al sito www.ilteatrobellastoria.it sarà infatti possibile acquistare l'abbonamento speciale, che con solo 28 euro, permette ai ragazzi tra i 16 e i 21 anni di vedere una vasta gamma di spettacoli teatrali e scegliere tra due concerti che si terranno in città nei prossimi mesi, quello di J-Ax e Fedez il prossimo 15 marzo 2017 e quello di Marra/Guè il 16 Febbraio 2017.

"Dialogare attivamente e utilizzare i linguaggi delle giovani generazioni" è questo un altro importante obiettivo di questo progetto, lo dimostra già la modalità per accedere e partecipare a questa iniziativa, ma non solo per "Il Teatro? #Bellastoria!" è stato infatti attivato un vera e propria chat su Whatsapp in cui i giovani, in qualsiasi momento, potranno rivoglersi agli organizzatori per chiarimenti o ulteriori informazioni.

Principali collaboratori del progetto i 6 teatri fiorentini coinvolti, che hanno mostrato fin da subito interesse e orgoglio per una manifestazione che vuole riempire le platee teatrali con questo nuovo (importante) pubblico, tra questi: Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Toscana, Teatro della Toscana (Pergola e Niccolini), Teatrodante Carlo Monni, Teatro Rifredi e Teatro Puccini. I 6 spettacoli presenti nell'abbonamento potranno essere scelti tra 13 spettacoli messi a disposizione dai seguenti teatri.

"Un cartellone eclettico" spiega Alessandra Bandini coordinatrice del progetto, "che propone spettacoli di diversa natura e contenuto". Gli spettacoli spaziano infatti dalla narrazione alla musica classica fino al belletto, un'idea che nasce proprio per ampliare quanto più possibile l'offerta che può così racchiudere i principali generi teatrali. Un'inziativa importante specie in una piazza come quella fiorentina, considerata una delle principali e più importanti per quanto riguarda gli spettacoli dal vivo.

"Il teatro? #Bellastoria!" ha l'obiettivo di avvicinare e appassionare le nuove generazioni al teatro, riuscendo a creare un contatto diretto e fisico, creando uno spazio di socialità fisico, che tanto manca ai giovani abituati a rapportarsi costantemente con la realtà virtuale. Un altro obiettivo importante di questo progetto è sicuramente quello di abbassare le barriere economiche che caratterizzano questo luogo, con 28 euro giovani tra i 16 e i 21 anni potranno godersi ogni singolo spettacolo spendendo in media solamente 4 euro, un prezzo accessibile che abbatte un ostacolo economico che allontanava questo pubblico.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e i teatri fiorentini coinvolti, considerati partner attivi fondamentali, hanno inoltre pensato di creare delle attività e degli eventi collaterali ai singoli spettacoli (incontri, dialoghi, interviste, cene ecc.) per avvicinare ancora di più questa realtà ai ragazzi.

L'iscrizione al sito web del progetto inizia il 7 Dicembre e gli organizzatori hanno pensato ad un regalo speciale: i primi sei ragazzi che si registreranno al sito e acquisterrano conseguentemente l'abbonamento potranno vincere un biglietto gratuito per un evento già sold out, il concerto dei Green Day. "Un valore aggiunto a questo progetto e una caratteristica unica", conclude Alessandra Bandini.

Promuovere e valorizzare nuove forme di aggregazione e tempo libero, rendendo di fatto possibile l'unione tra cultura e giovani generazioni. Questo è l'intento prioritario di "Il Teatro? #Bellastoria!".

Per maggiori informazioni: www.teatrobellastoria.it

CP