Home > Webzine > Servizio civile regionale: bando per 43 volontari all'Azienda USL 10 di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Servizio civile regionale: bando per 43 volontari all'Azienda USL 10 di Firenze

16-12-2016
Il bando di Servizio Civile regionale è stato prorogato al 12 gennaio 2017. L'Azienda USL 10 di Firenze, nell'ambito del nuovo bando del Servizio Civile Regionale, propone 7 progetti rivolti a un totale di 43 volontari:

- "Accoglienza cittadini italiani e stranieri: comunicazione ed interculturalità" (10 volontari)
- "I volontari: una risorsa per la gestione dell’anziano nelle strutture sociosanitarie aziendali" (2 volontari)
- "Percorsi donna" (7 volontari)
- "Front Office Servizi Salute Mentale Infanzia Adolescenza: la costruzione di un punto unico aziendale per accogliere e orientare le famiglie" (2 volontari)
- "Carta sanitaria: attiviamola per tutti insieme al fascicolo sanitario" (10 volontari)
- "Accoglienza degli utenti ai percorsi e ai servizi ospedalieri dei presidi fiorentini" (10 volontari)
- "Rendere possibile un percorso sanitario per adulti e minori negli Istituti di Pena" (2 volontari)

Le specifiche di ciascun progetto sono inserite all’interno delle schede di sintesi presenti sul sito www.asf.toscana.it alla sezione Servizio Civile.

Il Servizio Civile ha una durata di 8 mesi e l'assegno mensile è pari a 433,80 euro.
Ciascun progetto prevede che il servizio sia svolto per 30 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 5/6 giorni a settimana e l’obbligo del volontario a partecipare alla formazione generale e alla formazione specifica.

Chi può fare domanda
Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:
- siano regolarmente residenti in Italia;
- siano in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
- siano inoccupati, inattivi o disoccupati (ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015);
- siano in possesso di idoneità fisica;
- non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

I requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
L’elenco dei giovani ammessi alla selezione, il calendario dei colloqui (giorni, orari, luogo dove si svolgeranno) verrà pubblicato sul sito www.asf.toscana.it nella sezione Servizio Civile.

Chi non può fare domanda
I giovani che:
- già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra Regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
- abbiano avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Come fare domanda
La domanda può essere presentata esclusivamente on line accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC, corredata dal curriculum vitae debitamente datato e firmato in forma autografa.
Due le modalità:
- accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC, utilizzando la propria carta sanitaria elettronica (CNS - carta nazionale servizi sanitari rilasciata dalla Regione Toscana) munita di apposito PIN, tramite un lettore di smart card; la carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata;
- con accesso senza carta sanitaria elettronica (CNS) accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC seguendo le istruzioni presenti sul sito medesimo.

Può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile a livello regionale; in caso di presentazione di due o più domande il giovane viene escluso dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel presente Avviso.

Per qualsiasi informazione generale sui bandi è possibile contattare l’Ufficio Servizio Civile dell’Azienda al 055 6937552/7740 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.00).
Per il periodo di apertura dell’avviso di Selezione sarà disponibile uno Sportello di orientamento a cui è possibile accedere dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 su appuntamento telefonando al 055 – 6937552/7740 (Ospedale Palagi- Villino Tendi Ufficio Servizio Civile - V.le Michelangelo 41). In caso di mancata risposta è possibile scrivere a servizio.civile@asf.toscana.it