Città di Firenze
Home > Webzine > Migranti 'chef' per la cena di Natale alle Torri di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Migranti 'chef' per la cena di Natale alle Torri di Firenze

15-12-2016
Appuntamento giovedì 15 dicembre alle 20.00 con i ragazzi dei centri di accoglienza della cooperativa 'Il Cenacolo', per la cena d'auguri natalizia presso la mensa 'Le Torri'(via delle Torri, 23) di Firenze.

La cena d'auguri è l'evento conclusivo di un corso cominciato a inizio ottobre composto da 130 ore di laboratorio e 160 ore di praticantato. I 17 ragazzi, che arrivano da paesi come il Mali, la Somalia e il Sudan, cominceranno entro fine gennaio un tirocinio presso altrettante aziende della ristorazione presenti nell'area metropolitana fiorentina.

"Non si è trattato soltanto di un corso di 'aiuto cuoco' – spiega Massimo Giussani, che ha curato il progetto per il Cenacolo – ma di un laboratorio che ha unito teoria e pratica attraverso il quale i ragazzi hanno imparato i rudimenti della cucina e tutto quello che c'è da sapere quando si lavora all'interno di una brigata. Quindi dalla preparazione di piatti all'ordine e al riassetto del luogo di lavoro. Un ruolo fondamentale per i ristoranti di oggi".

"Il corso è una delle tante attività promosse dalla cooperativa – spiega Mauro Storti, direttore area immigrazione per Il Cenacolo – che permette da una parte di facilitare l'integrazione e l'apprendimento della lingua, prima grande difficoltà per chi arriva da lontano e dall'altra dare a questi ragazzi la possibilità di imparare un lavoro per poter facilitare un loro inserimento lavorativo."

Per info: www.coopcenacolo.it 

VM