Città di Firenze
Home > Webzine > Il ballo delle debuttanti della Fondazione ANT con i giovani della Fiorentina a Palazzo Pitti
venerdì 29 marzo 2024

Il ballo delle debuttanti della Fondazione ANT con i giovani della Fiorentina a Palazzo Pitti

23-12-2016

Venerdi 23 dicembre la splendida ed esclusiva Sala Bianca di Palazzo Pitti - dove nel 1952 si svolse la prima sfilata fiorentina e nacque la moda italiana - sarà palcoscenico della sesta edizione del Ballo delle Debuttanti organizzato da Fondazione ANT Italia ONLUS, in collaborazione con le Promesse Viola. Novità assoluta di quest’anno la possibilità concessa dal Polo Museale Fiorentino di far partecipare la cittadinanza alle prove della mattina, in orario 11-13, e in qualche modo godere di una speciale anticipazione dell’evento.

La serata, presentata anche nell’edizione 2016 da Stefano Baragli e Veronica Maffei, sarà caratterizzata dalla presenza della Marchesa Daniela del Secco d’Aragona, conosciuta soprattutto per la sua partecipazione a “Pechino Express” e recentemente protagonista del programma “Selfie” andato in onda su Canale 5, e dall’attrice Chiara Basile, recente protagonista della fiction di successo della RAI “Braccialetti Rossi”. Il programma della serata anche quest’anno è particolarmente nutrito e la scaletta prevede che gli ospiti siano accolti alle 19.30 con un aperitivo di benvenuto nelle sale della Galleria del Costume di Palazzo Pitti dove la serata proseguirà poi con la ricca cena.

Alle 22.45 si darà inizio alle danze nella suggestiva Sala Bianca: aprirà la scena l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte dei musicisti della Florence Symphonietta magistralmente diretta da Grazia Rossi, a seguire il Tenore Artemiy Naghiy si esibirà sulle note di Nessun Dorma famosa aria tratta dalla Turandot di Puccini e un Gran pas de Deux eseguito da Martina Maiani e Edoardo Zanobini allievi Dance Performance School, entrambi sulle note dello Schiaccianoci di Tchaikovsky, che introdurranno le debuttanti e i giocatori delle Promesse Viola. I ragazzi si esibiranno eseguendo famosi valzer tra cui il Valzer dei Fiori tratto dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky, il Valzer di G. Verdi e la famosa aria Libian ne’lieti calici dalla Traviata di Giuseppe Verdi cantato dal Soprano Annelore Storz. Infine il duo Eviolins chiuderà le esibizioni eseguendo un medley di canzoni natalizie. Novità assoluta di quest’anno

Alla serata parteciperanno importanti personalità del mondo delle istituzioni, dello sport e dell’imprenditoria fiorentina come il giocatore e giovane promessa viola Federico Chiesa, Mario Cognigni, Presidente dell’ACF Fiorentina e Vincenzo Vergine amministratore unico di Promesse Viola, Sara Funaro assessore alle politiche sociali del Comune di Firenze e molti altri.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 055-5000210.