Home > Webzine > Bugs hotel, nuovi ''alberghi'' per gli insetti alle Cascine
venerdì 29 marzo 2024

Bugs hotel, nuovi ''alberghi'' per gli insetti alle Cascine

29-12-2016
Il 12 settembre di quest'anno alcuni vandali hanno dato fuoco alla bugs hotel, l'albergo per gli insetti, installato nel Parco delle Cascine. Ma il progetto, che unisce biodiversità e una migliore fruizione di questo polmone verde non si è certo fermato e, grazie al contributo di uno sponsor importante come Esselunga, acquista nuovo slancio. Si è tenuta giovedì 29 dicembre 2016 l'inaugurazione di ben 9 nuove bugs hotel, a corredo di un percorso naturalistico che inizia al 'Centro visite' delle Cascine e arriva nei pressi dell’Anfiteatro. Erano presenti l'assessore all'ambiente Alessia Bettini, Fiorenzo Cerruto, direttore istituto penale per minori, Tiziana Minelli, vicedirettore del Centro giustizia minorile di Firenze, Carlo Triarico e Gaia Citrini, rispettivamente direttore e vicedirettrice direttore dell’istituto Apab.
Le strutture per i nostri piccoli amici sono state realizzate da ragazzi, con precedenti penali, seguiti dal Centro di giustizia minorile. Con una novità, che segna un upgrade nel lavoro sviluppato dall’istituto di formazione Apab, in questi anni, in vari punti della città di Firenze. Questa volta infatti i ragazzi hanno ricevuto un autentico contributo, sotto forma di borse lavoro. Questo fa sì che il loro re-inserimento in società, e la loro restituzione alla comunità, siano sempre più concrete.
Le bugs hotel sono in tutto nove, e tre di esse sono particolarmente grandi, di due metri. Quanto alla struttura distrutta, non è stata volutamente rimossa, a ricordo e monito di quanto accaduto.

Fonte: www.comune.fi.it  (Ufficio Stampa)