Home > Webzine > La Befana con il treno a vapore da Firenze a San Piero a Sieve
sabato 20 aprile 2024

La Befana con il treno a vapore da Firenze a San Piero a Sieve

06-01-2017

Venerdì 6 gennaio 2017 ritorna come da tradizione il Treno della Befana, un convoglio composto unicamente da vetture storiche trainato da una locomotiva a vapore perfettamente funzionante. Il tragitto rimane il collaudato anello Firenze - Pontassieve - San Piero a Sieve quindi Vaglia e rientro a Firenze. Per tutto questo lungo percorso la trazione sarà esclusivamente affidata alla locomotiva a vapore senza l'ausilio di alcun moderno locomotore. Si viaggerà come una volta, su vetture degli anni '30 con interni originali dove persino l'impianto di riscaldamento funziona con il vapore prodotto dalla locomotiva. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Toscana Treni Storici "Italvapore" in collaborazione con la Proloco di San Piero a Sieve con il Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello. La partenza avverrà dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alle ore 9.07 del 6 Gennaio 2017. E' prevista un'ulteriore fermata a Firenze Campo Marte alle ore 9.17, dopodiché il treno proseguirà senza ulteriori soste alla volta di Pontassieve per poi risalire tutta la Valdisieve ed entrare in Mugello.

Verrà effettuata una sosta tecnica a Borgo San Lorenzo per rifornire d'acqua la locomotiva, quindi il treno proseguirà verso San Piero a Sieve e farà sosta. Il convoglio ripartirà da San Piero a Sieve alle ore 13.00 verso Vaglia, risalendo tutta la linea Faentina per poi ridiscendere a Firenze, facendo sosta a San Marco Vecchio (14.22) ed arrivare quindi a Firenze Santa Maria Novella alle ore 14.32. Il treno è aperto al pubblico ed è possibile acquistare i biglietti online. Sono previste riduzioni per famiglie. L'acquisto dei biglietti e prenotazione dei posti avviene direttamente sul sito della Pro Loco di San Piero a Sieve www.prolocosanpieroasieve.it

Info: www.italvapore.it