Città di Firenze
Home > Webzine > Ecotalk: incontro con Greenpeace alla Fondazione Biagiotti Progetto Arte
giovedì 28 marzo 2024

Ecotalk: incontro con Greenpeace alla Fondazione Biagiotti Progetto Arte

12-01-2017
Giovedì 12 Gennaio alle 18.30 la Fondazione Biagiotti Progetto Arte (Via delle Belle Donne 39/r) propone il terzo appuntamento di "Ecotalk" una serie di conferenze di approfondimento su temi specifici legati all'ambiente.

L'intervento di giovedì prossimo, in occasione di Pitti Uomo 91, presenterà la campagna "Detox My Fashion: soluzioni per un mondo più sostenibile" con la quale Greenpeace si impegna a promuovere una moda pulita e senza l'utilizzo di sostanze tossiche.

Per produrre i vestiti che indossiamo ogni giorno vengono utilizzate numerose sostanze tossiche pericolose per l'ambiente e la salute. Il settore tessile infatti è uno sei settori produttivi più inquinanti, con un forte impatto sulle acque del Pianeta. Per fermare l'inquinamento generato dalle produzioni tessili Greenpeace, dal 2011, ha lanciato la campagna Detox. Ad oggi già il 15% della produzione tessile globale, in termini di fatturato, ha scelto di produrre capi di abbigliamento privi di sostanze tossiche.
Oltre a numerose realtà internazionali, anche 27 aziende tessili del distretto di Prato, il più grande distretto europeo della moda, da circa un anno hanno intrapreso un percorso virtuoso e sostenibile verso la completa eliminazione delle sostanze tossiche.

Alla conferenza interverranno, oltre a esperti di Greenpeace, anche Giuseppe Ungherese, Responsabile Campagna Inquinamento di Greenpeace Italia, e alcuni imprenditori rappresentanti del Consorzio Italiano Detox.

Gli incontri, organizzati dalla Fondazione in collaborazione con varie realtà locali e nazionali, si terranno tra dicembre e febbraio, in concomitanza con la mostra Ecosistemi.

Info: www.artbiagiotti.com 

VM