Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fattori positivi'': al via la campagna di crowdfunding della Misericordia di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Fattori positivi'': al via la campagna di crowdfunding della Misericordia di Firenze

12-01-2017
Forse non tutti sanno che La Misericordia di Firenze - la più antica istituzione privata di volontariato istituita nel 1244 - ha anche una Fattoria Sociale. Tra le verdi colline dell'Impruneta, sorge infatti la Fattoria Sociale di Villa La Ranocchiaia, (sulla via Cassia, località Falciani) che vede impegnati ragazzi con disabilità intellettive e operai agricoli, i quali hanno sviluppato nel podere circa 6 ettari di coltura, anche grazie al supporto dei volontari della Fondazione San Sebastiano.

Attualmente la vendita delle cassette di ortaggi di qualità arriva a una decina a settimana. Ma siccome i sogni, così come la terra, vanno coltivati, vorrebbero aumentare notevolmente la produzione, seminando ulteriori varietà, erbe aromatiche, piantando alberi da frutto e ricreando la vigna che un tempo sorgeva sul podere.

La campagna di crowdfunding "Fattori Positivi" mira alla realizzazione di un pozzo che permetta di sfruttare al massimo le potenzialità del podere di Villa La Ranocchiaia, captando l'acqua dalla sorgente più vicina e agevolando così l’irrigazione dei campi coltivati. Il progetto prevede dunque la realizzazione di un pozzo che prende l'acqua da una sorgente sotterranea, garantendo un'irrigazione adeguata anche nei mesi più caldi dell'anno.

"Fattori positivi" è realizzata all'interno del progetto "Social Crowdfunders" lanciata a maggio 2016 da "Siamosolidali" progetto della Fondazione Cassa di Risparmio Firenze, in collaborazione con Guanxi Digital Consulting, Impact Hub Firenze e la piattaforma Eppela.

Il progetto è facilmente rintracciabile sulla piattaforma italiana Eppela - afferma Giulia Contini, Responsabile del progetto di crowdfunding che ne cura la pianificazione dallo scorso settembre. Basta cercare il progetto "Fattori positivi" nella sezione di crowdfunding civico.

La campagna sarà attiva fino al 21 febbraio per un totale di 40 giorni e consentirà alle persone di donare in cambio di alcune "ricompense" che saranno consegnate nel caso in cui si raggiunga l'obiettivo di 20.000 euro di raccolta fondi.

Coltiviamo la speranza di una fattoria sociale!

Per donare: www.fattoripositivi.org/eppela

Maggiori info: www.fattoripositivi.org  

Valentina Messina