Home > Webzine > La campagna ''multilingue'' della Regione Toscana contro la violenza sulle donne
giovedì 28 marzo 2024

30-01-2017
La campagna di comunicazione "La violenza sulle donne forse non si vede, ma si sente" lanciata dalla vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, parlerà anche inglese, francese, spagnolo, portoghese, rumeno, russo, arabo, cinese.

I risultati emersi dall'VIII Rapporto sulla violenza di Genere sono significativi ed indicano che tra le donne che si rivolgono ai Centri antiviolenza almeno 3 su 10 sono straniere. La traduzione in otto lingue dello slogan e delle informazioni pensate per far conoscere il numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking 1522 permetterà proprio di raggiungere anche tutte le donne immigrate che vivono in Toscana e che hanno difficoltà con la lingua italiana.

Il 1522 è stato attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è collegato alla rete dei centri antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio. Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

Una campagna importante che ha visto per questo motivo aderire moltissimi soggetti, tra cui: Trenitalia - Direzione Regionale Toscana; U.R.TO.FAR. - Unione Regionale Toscana Farmacisti Titolari; Farmacie pubbliche di Confservizi Cispel Toscana; Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (ARDSU); Caritas; Avis; Sistema bibliotecario toscano e rete documentaria delle biblioteche della Regione Toscana; Società della salute della Toscana; Rete degli sportelli automatizzati PuntoSi; Donne Impresa - Federazione Coldiretti Toscana; Associazione Nelson Mandela Forum e molti altri.

Per maggiori informazioni: www.regione.toscana.it