Città di Firenze
Home > Webzine > IV edizione ''Blogs & Crafts'', concorso dedicato ad artigiani under 35 e blogger
giovedì 28 marzo 2024

IV edizione ''Blogs & Crafts'', concorso dedicato ad artigiani under 35 e blogger

30-01-2017
Dopo 23 anni di importanti traguardi e successi, è sempre viva la volontà di promuovere la tradizione del fatto a mano che guida Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani, ideatori di "Artigianato e Palazzo", intento che è alla base anche della IV edizione di "BLOGS & CRAFTS" i giovani artigiani e il web, un concorso dedicato alle nuove generazioni di artigiani e blogger e che rappresenta una opportunità unica di crescita e affermazione.

È questa una iniziativa che guarda alla contemporaneità e al prezioso lavoro dei giovani under 35 che hanno scelto di rendere attuali le molteplici forme dell’artigianato, valorizzando la loro attività anche grazie alle sconfinate potenzialità del web, facendo incontrare il “saper fare” con il “saper comunicare”.

Il concorso anche quest’anno si avvarrà della preziosa collaborazione della Fondazione Ferragamo, che ha tra le finalità principali la promozione del Made in Italy e la formazione dei giovani che desiderano applicare la propria creatività all’artigianato.

Nelle precedenti edizioni gli organizzatori hanno ricevuto oltre 300 richieste di partecipazione da tutta Italia e dall’estero e visto il successo di alcuni partecipanti, prima fra tutti Aurora Pettinari-York, giovane artigiana che crea e realizza ricami a mano per la moda e l'arredamento, invitata da Franca Sozzani a partecipare alla mostra "Crafting the Future: storie di artigianalità e innovazione" che si è tenuta al MUDEC – Museo delle Cultura di Milano lo scorso autunno.

Tra le domande di partecipazione inviate a blogsandcrafts@artigianatoepalazzo.it entro il 10 marzo 2017, saranno selezionati 10 artigiani under 35 che avranno la possibilità di partecipare gratuitamente alla XXIII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO dal 18 al 21 maggio 2017, in un'apposita area a loro dedicata, e che insieme ad alcuni fra i più affermati maestri artigiani italiani e stranieri mostreranno al pubblico le tecniche che hanno riscoperto per realizzare oggetti unici, dal design accattivante.

Inoltre, saranno scelti i migliori blogger, esperti di artigianato, lifestyle, moda, turismo e cultura, che racconteranno live blogging il loro lavoro ma anche le moltissime iniziative che animeranno la prossima edizione. Per i blogger il termine per l'invio delle domande di iscrizione è il 17 marzo 2017.

I moduli di partecipazione sono scaricabili sul sito www.artigianatoepalazzo.it