Home > Webzine > ''Il rinascimento dei grani antichi: il caso di Montespertoli'', incontro sulla biodiversità in Sala Borselli
mercoledì 24 aprile 2024

07-02-2017
Martedì 7 Febbraio, a partire dalle ore 15.30, la Sala Borselli dell'Auditorium al Duomo (Via de' Cerretani 54r), ospiterà l'incontro dedicato a "Il patrimonio per il Pianeta Terra. Toscana per la biodiversità: il rinascimento dei grani antichi, il caso di Montespertoli", organizzato dall'Associazione Grani antichi di Montespertoli e dalla Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism.

L'inziativa ha l'obiettivo di rappresentare una nuova tipologia di filiera che crea lavoro e aggregazione sociale nel rispetto dell'ambiente e a favore della salvaguardia della biodiversità. L'incontro si aprirà con l'introduzione di Paolo Del Bianco presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism e i saluti di Giulio Mangani sindaco del Comune di Montespertoli.

Il primo intervento affidato a Guido Gualandi Presidente dell'Associazione Grani Antichi di Montespertoli parlerà dell'Associazione nel contesto socio economico della cittadina, mentre il giornalista ambientale Gabriele Bindi affronterà il tema "La rivoluzione dei grani antichi: la diffusione in Italia di un nuovo modello agricolo e nutrizionale, per la biodiversità e la sovranità alimentare". Alla domanda "Grani antichi e salute: quali evidenze cliniche?", risponderà poi Francesco Sofi del dipartimento di Scienze dell'Alimentazione dell'Università degli Studi di Firenze e Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.

A seguire dopo una pausa con assaggi di biscotti, pasta e pane, alle ore 17.15 sarà la volta di "Qualità dei prodotti, valore delle persone" con Francesca Castioni, agronoma della filiera dei Grani Antichi di Montespertoli, Lisetta Ghiselli e Brunella Trucchi,del dipartimento di Scienze delle produzioni agroalimentari, dell’Università degli Studi di Firenze.

A seguire Gianluca Stefani e Ginevra Lombardi, del dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (sempre dell’Università degli Studi di Firenze) parleranno di "Azione collettiva e pane di grani antichi a Montespertoli: una filiera territorialmente integrata".

L'incontro si concluderà infine con l'intervento di Simona D'Amico del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università degli Studi di Pisa, con "Il Pane di Montespertoli: una filiera frutto di innovazione sociale. Risultati preliminari di un’analisi socioeconomica del progetto Diversifood".

L'iniziativa si concluderà intorno alle ore 19.00, a seguire possibilità di cenare presso il Ristorante Sabatini (Prenotazione obbligatoria per la cena alla mail graniantichi.m@libero.it).

Info: www.lifebeyondtourism.org/evento/992