Città di Firenze
Home > Webzine > Cirkoloco: pranzo sociale, Totò e la disobbedienza, SimultaneE, mutuo-auto-aiuto
giovedì 28 marzo 2024

Cirkoloco: pranzo sociale, Totò e la disobbedienza, SimultaneE, mutuo-auto-aiuto

09-02-2017

Online il programma della settimana del "Cirkoloco - Roba da matti!" presso il Circolo Arci Faliero Pucci, in via Gabriele d'Annunzio, 182. In calendario:

Giovedì 9 Febbraio
ore 17.30
Siamo uomini e caporali
psicologia della disobbedienza

Incontro di presentazione del libro del dott. S. Cianciabella
ore 19.30
buffet 4,50€

ore 21
documentario sulla censura dei film di totò
evento fb: https://www.facebook.com/events/239083563216225/
Caporali si nasce o si diventa?
Spesso, troppo spesso, bravi ragazzi, persone dai sani principi morali si trasformano in carnefici una volta assunto il ruolo di "autorità". Totò ha cercato di comunicarcelo attraverso i suoi film, la psicologia sociale lo dimostra attraverso esperimenti e ricerche.
Il dialogo tra cinema e psicologia su temi quali il rapporto d'autorità, la persuasione, l'obbedienza e la disobbedienza rende questo testo unico nel suo genere, facendo dei film di Totò opere da leggere e del volume un libro da vedere, per una maggiore comprensione di fondamentali aspetti della vita quotidiana e della natura umana, nell'intento di creare una maggiore consapevolezza sulle dinamiche psicosociali, nella speranza di incontrare sempre più "uomini" competenti e sempre meno "caporali" inaffidabili lungo il sentiero della nostra vita.

Salvatore Cianciabella (Palermo, 1972) è psicologo e formatore. Autore di articoli scientifici su cinema e psicologia, è attualmente impegnato nella realizzazione di corsi sull'Heroic Imagination Project del prof. Philip Zimbardo presso istituti scolastici di Prato inserendo, nella versione italiana del progetto, sketch cinematografici tratti dall'opera di Antonio De Curtis, con particolare riferimento ai temi della persuasione e dell'obbedienza/disobbedienza all'autorità.

Venerdì 10 Febbraio
dalle ore 17
SimultaneE

FestaHappening di eventi simultani e improvvisazioni
a cura di cambiamusica! Firenze

- ore 16.30 preparativi
- ore 17.00 inizio
- ore 19.00 merenda cena
- ore 20.00 cena sociale
- ore 00.00 chiusura

SimultaneE

parola d'ordine:
PROTAGONISMO COLLETTIVO
All'interno del teatro della Casa del Popolo di Ponte a Mensola con lo staff di Cirkoloco e gli artisti e operatori di Cambiamusica!-Firenze avrà luogo il nuovo raduno creativo in cui continuerà il gioco senza fine e senza premi che riesce però a divertire e coinvolgere grandi e piccoli, insieme o alternati a creare campi di gioia e buon umore, chi non trova il programma preciso dell'evento qui o altrove, può cercarlo dentro di sè e lo troverà di sicuro... venire tutti muniti di buoni propositi e voglia di condivisione... poi si mangia, si balla, si crea e si gioca...

"Un gioco dove a differenza di quasi tutti gli altri, in cui siamo abituati da sempre a dover vincere, si cerca invece di perdere un po' della propria abilità per condividere sfumature con maggior colori ed intensità... da ciò che è semplice e armonico si può creare all'infinito, da ciò che è complesso e instabile non nasce niente, o solo ulteriori complicazioni..."

Evento fb: https://www.facebook.com/events/246516802471648/

ore 17.30 - 18.30
partecipazione libera
riparte il gruppo di mutuo auto aiuto sulla salute mentale si svolgerà poi regolarmente nel giorno di venerdì, sempre alle 17,30 condotto da utente esperto facilitatore di dialogo, Riccardo Silvestri argomenti: stigma, prevenzione, condivisione e guarigione basato sulla psicoeducazione con indirizzo recovery
l'incontro è aperto a tutti gli interessati
info: riccardo.automutuoaiuto@gmail.com

Venerdì 10 Febbraio
ore 13

CI SI INIZIA A SCONGELARE?
PRANZO SOCIALE

del Cirkoloco

menu:
coccoli con crescenza e prosciutto
insalata di radicchio con pecorino e pere
polenta con salsiccia in umido
fonduta di formaggi
ragù bianco
crema di funghi
dadolata di verdure (per gli amici veg)
strudl di mele e noci
acqua e vino

20€
prenotazioni 055 611484

...e la prossima settimana...

giovedì 16
buffet vegano-vegetariano della Giulia
+ partita Borussia-Fiorentina

venerdì 17
CR3 in concerto - tributo ai Nirvana
"Unplugged in NY"

Info: Cirkoloco
c/o Circolo ARCI Faliero Pucci - via d'Annunzio 182 - Firenze
mail: cirkolocofirenze@gmail.com - tel: 055 611484
fb: www.facebook.com/Cirkoloco